claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Piana
18 Gennaio 2023

Visite: 1353

Dopo cinque anni di calvario Italo Pellegrini, comandante della polizia municipale di Altopascio, accusato del reato di corruzione per fatti accaduti nel dicembre 2018, è stato assolto al termine dell'udienza preliminare svoltasi questa mattina all'ex Galli Tassi. Con lui, sempre nelle vesti di imputato in concorso, anche Luca Rossi, assistito dall'avvocato Patrizia Vizza di Pisa e anche lui assolto. 

Le accuse nei loro confronti avevano preso origine dalla denuncia presentata da un carrozziere di Altopascio in merito a presunte anomalìe in altrettanti incidenti stradali avvenuti nel territorio comunale di Altopascio.

Dopo cinque anni di indagini, il pubblico ministero Salvatore Giannino titolare dell'inchiesta, ha chiesto il rinvio a giudizio per entrambi. All'udienza preliminare, questa mattina, la difesa ha domandato e ottenuto che i propri assistiti venissero giudicati con il rito abbreviato.

Il giudice dell'udienza preliminare, Simone Silvestri, ha concesso il rito abbreviato e anche il pubblico ministero Antonio Mariotti ha acconsentito chiedendo, tra l'altro, l'assoluzione.

Finalmente dopo cinque anni - ha commentato l'avvocato Florenzo Storelli - questa vicenda ha la parola fine. Siamo sempre stati convinti dell'innocenza del comandante, però, sono stati cinque anni non facili per il ruolo da lui rivestito. Tra l'altro non è mai stato sospeso perché il comune di Altopascio ha sempre avuto fiducia in lui e nel suo operato. Ora Pellegrini può tornare a svolgere il suo delicato compito con fierezza e rinnovato vigore

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie