claudio
   Anno XI 
Sabato 8 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Aprile 2025

Visite: 384

Mercoledì 30 aprile, alle ore 21, sul palco del Concerto del Primo Maggio, in piazza Aldo Moro, si svolgerà il contest ‘Talenti in Scena-Premio Lele Panigada-seconda edizione. Ad esibirsi saranno sei giovani artisti selezionati attraverso un avviso pubblico emesso dal Comune che sarà pubblicato lunedì 7 aprile. Possono partecipare al bando giovani artisti dai 17 ai 30 anni, residenti in Toscana (massimo 6 membri per progetto). Tre le categorie per le quali è possibile proporsi: Premio Lele Panigada categoria musica: solisti o band; Stand-up comedy (monologhi comici); performance varie (arti sceniche come danza, teatro fisico, arti circensi). Per ciascuna categoria saranno selezionati due artisti che si esibiranno il 30 aprile. Tre di loro, uno per ciascuna categoria, saranno premiati il 1° Maggio sul palco del concertone.

Sempre il 30 aprile dalle ore 23 alle ore 1 sempre in piazza Aldo Moro si svolgerà una serata ‘Balla Italia’.

Con questa iniziativa vogliamo dare spazio e visibilità ai giovani artisti della Toscana offrendo loro un'opportunità unica per esprimere la propria creatività in un contesto di grande valore culturale e sociale come la manifestazione legata al concertone del Primo Maggio - spiega l’assessora alle politiche giovanili, Claudia Berti -. Un progetto nuovo che non vuole creare competizione o vincitori, ma offrire opportunità concrete di crescita artistica e personale, permettendo ai giovani di esibirsi su un palco prestigioso e di entrare in contatto con professionisti del settore. Inoltre oltre a valorizzare i talenti individuali vogliamo promuovere la socializzazione tra i giovani attraverso l’arte e lo spettacolo e creare un ambiente inclusivo, dove tutti possano esprimersi liberamente senza timore di essere giudicati. Per il secondo anno consecutivo sarà assegnato, per la categoria musica, il Premio Lele Panigada per ricordare l’apprezzato educatore e musicista che ha saputo unire la propria passione alla volontà di supportare le persone più fragili. Premi sono previsti anche per le altre due categorie. Auspico che molti giovani talenti colgano questa occasione per condividere con il pubblico la loro arte e avere modo di essere conosciuti da un ampio pubblico. La serata si concluderà con il Balla Italia per offre a tutti giovani, ma non solo alcune ore di vero divertimento”.

Per partecipare al contest è necessario inviare un video della durata massima di 3 minuti dove l’artista si presenta e descrive la sua performance e mostra un’anteprima della sua esibizione (dovrà essere presentato almeno un contenuto inedito). Il video va inviato entro le ore 12 del 14 aprile caricandolo su una piattaforma streaming all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it . Allo stesso indirizzo email, insieme al link va inviata anche la scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta.

L’avviso prevede una preselezione: una giuria di esperti valuterà i video e selezionerà i migliori per accedere alla fase di selezione in presenza che determinerà i partecipanti all'evento finale.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie