Spaziano dalla musica al teatro, dal cinema all'informazione, dall'educazione alla pace all'uso consapevole del digitale, i progetti della 'Vetrina Scolastica 2025-2026' che saranno realizzati in alcune classi dei quattro istituti comprensivi del territorio per dare maggiori opportunità di apprendimento e di conoscenza ai propri studenti grazie alle attività proposte dalle varie realtà associative locali che hanno partecipato ad un avviso pubblico emesso dal Comune.
Le scuole hanno potuto scegliere tra 21 progetti educativi che compongono la graduatoria del bando.
"Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione delle associazioni del territorio a questa iniziativa inserita nel 'Patto per la scuola' e della qualità dei progetti presentati che spaziano in vari ambiti andando a potenziare l'attività didattica delle nostre scuole, - sostiene l'assessore alle politiche educative Silvia Sarti- . Progetti che credo riusciranno ad appassionare e far crescere i nostri studenti dando loro maggiori opportunità di apprendimento e di conoscenza. Un'opportunità preziosa per ampliare l'offerta formativa dei bambini e dei ragazzi che anche quest'anno è stata colta da tutti gli istituti comprensivi che da tempo ne riconoscono la validità".
Di seguito i progetti che saranno realizzati nelle varie scuole: 'Costruire la pace oggi: 'Un libro bianco sui linguaggi di guerra e di pace' (A.N.P.I-sezione Capannori); 'La MTB entra in aula: consapevolezza, emozioni e sicurezza su due ruote' (A.S.D. Sliders Club Lucca); 'Io, tu, noi: stare insieme con ...classe!' (Ametista APS); 'Cosa vuol dire essere squadra' (ASD Gosp Slam); 'Scuola in scena' (Associazione culturale VIII Laboratorio APS); 'Costruiamo un mondo di gioco: le officine per il potenziamento delle intelligenze' (Associazione di promozione sociale Heart4children APS); 'Digitale sì...ma con giudizio' (Federazione Nazionale Maestri del Lavoro); 'Educazione musicale' (Filarmonica 'Giacomo Puccini' di Segromigno in Monte); 'Raccontare la verità: comunicare bene, informarsi meglio' (Circolo della Stampa di Lucca ETS); 'Corpo in ascolto: emozioni in movimento' (Movimento di cooperazione educativa Aps). Saranno realizzati anche progetti proposti da Cineforum Ezechiele 25,17 e dall'associazione 'Naturalmentebimbi'.



