claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Aprile 2023

Visite: 596

La Torretta di Porcari è diventata sabato scorso (25 marzo) luogo di addestramento per la squadra regionale cinofila dell'Anc (associazione nazionale carabinieri). Cani e volontari della grande famiglia dell'Arma hanno incontrato l'amministrazione comunale nel palazzo di piazza Felice Orsi prima di spostarsi nell'area boschiva della collina per avviare l'esercitazione.

"Nel corso dell'incontro – spiega il responsabile regionale delle unità cinofile Anc, Alessio Giani – sono state esposte le potenzialità della Torretta per favorire l'addestramento. Successivamente, nell'area individuata, i binomi in formazione del nucleo cinofilo Anc hanno tenuto una sessione di addestramento volta a perfezionare le tecniche di ricerca dei dispersi sfruttando l'ambiente concesso, e a incrementare le qualità e la coordinazione dei binomi in caso di intervento. Il nostro sentito ringraziamento – conclude Giani – va al sindaco Leonardo Fornaciari, all'assessore Franco Fanucchi e al consigliere Tommaso Andreotti per la disponibilità e l'attenzione dimostrata nei confronti della nostra realtà associativa".

Così Franco Fanucchi assessore alla Protezione civile e all'ambiente del Comune di Porcari: "Il parco naturale della Torretta si arricchisce di una nuova attività; dopo aver ospitato discipline sportive come il podismo, la Mtb e il tiro con l'arco, adesso diventa campo di addestramento per unità cinofile dei carabinieri. Per il Comune di Porcari è un onore ospitare un'associazione d'Arma per un'attività così importante e faremo di tutto per favorirne lo sviluppo".

Aggiunge il consigliere Tommaso Andreotti: "È stato un grosso piacere non solo mettere a disposizione il nostro territorio per una causa di tutto rispetto, ma anche conoscere di persona coloro che, mossi da un forte sentimento di umanità verso il prossimo, si metteranno a disposizione di noi cittadini nel momento del bisogno. Il vero ringraziamento va a tutte quelle persone, e non, che dedicano la vita ad aiutare gli altri".

L'Anc aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti. Ad oggi conta più di 170 mila iscritti in Italia; oltre 90 mila i soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1700 le sezioni sul territorio nazionale e 166 le organizzazioni di volontariato.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie