claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Agosto 2024

Visite: 512

Prosegue il programma della manifestazione ‘Concerti all’alba e al tramonto – Echi di Natura’ promossa dall’amministrazione Del Chiaro, in collaborazione con l'associazione "Musicalia APS" diretta da Fabrizio Datteri, ideatore del progetto "Oltremusica 2024".

Il secondo appuntamento della rassegna musicale si terrà domenica 11 agosto, a partire dalle ore 19.00, nell’area verde alla chiesa di Tofori ed ha già fatto registrare il tutto esaurito. ‘Artificialia’ propone un incontro sulla storia del rapporto fra uomo e natura, da Beethoven ad Hans Zimmer con il duo pianistico Nadia Lencioni e Fabrizio Datteri. Saranno eseguite musiche di Beethoven, Debussy, Gershwin, Reich, Einaudi, Jackson, Einaudi, Field, Zimmer. In particolare saranno eseguite in prima assoluta le composizione “Fire” di Brian T. Field e “Omaggio alla terra” di Mauro Fabbri.

Due pianoforti in un racconto che parte dalla genesi del conflitto fra uomo e natura, con il progressivo allontanamento da essa, nel mito della città e della tecnologia, e che si conclude con i gridi di allarme di imminente calamità climatica. Il duo pianistico Datteri-Lencioni, perfezionatosi fra l’altro presso l’Accademia di Imola con la menzione speciale “Master”, ha al suo attivo vittorie di concorsi nazionali ed internazionali e un cospicuo numero di esibizioni in tutta Europa, oltre a concerti in America, dove hanno tenuto anche una Master presso la California State University. Prime assolute le registrazioni dell’opera per duo pianistico di A. Glazunov per la prestigiosa etichetta olandese Brilliant Classics e di trascrizioni storiche da G. Puccini per Tactus.

Domenica 18 agosto alle ore 6.30 sempre nell’ area verde alla chiesa di Tofori, si terrà ‘Mirabilia’, tecnologia e tradizione, innovazione e recupero con Staindubatta (Emilia Galgani, Simone Tardelli e Federico Bragagli).

Il terzo evento rappresenta quello che nel presente tecnologico può essere utilizzato in maniera positiva ed efficace: mezzi di comunicazione potenti, in cui il senso dello spazio non è un limite; tecnologie che ci permettono di ricercare suoni perduti o crearne di nuovi; il recupero di tradizioni e memorie attraverso un processo di attualizzazione. Il gruppo Staindubatta utilizza in modo estremamente creativo l’eredità di un territorio ricco di tradizione e identità, come la Garfagnana, creando un proprio linguaggio artistico in cui il concetto di recupero si sposa perfettamente con la sperimentazione acustica.

Per tutte le specifiche sul contenuto degli eventi e conoscere meglio gli artisti: www.oltre-musica.it/echi-di-natura.

Gli eventi sono totalmente gratuiti, ma per partecipare ai concerti è prevista la prenotazione obbligatoria individuale (massimo due persone) entro e non oltre il giorno precedente all’evento, scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per rendere ancora più piacevoli queste esperienze musicali ai partecipanti saranno offerti una colazione o un aperitivo. Nel rispetto dello spirito dei concerti immersi nella natura delle colline sono previste sedute a terra. Chi lo desidera può portare in autonomia un cuscino o un telo per una più comoda seduta.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie