Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Gennaio 2026

Visite: 168

Un’altra serata da incorniciare per Capannori Underground Festival con il terzo evento del cartellone che il 17 gennaio ha visto protagonista Davide Toffolo, cantante dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’, nonché autore di fumetti e graphic novel.

Un appuntamento che, come da prassi per il Festival, ha fatto registrare il tutto esaurito e che è stato particolarmente dinamico nello svolgimento. Durante la prima parte dell’evento Toffolo, con il volto coperto dalla maschera-teschio che contraddistingue i componenti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è stato infatti interrotto a sorpresa dall’arrivo di una piccola torta con candelina per festeggiare il suo compleanno che cadeva proprio il 17 gennaio.

“Siamo felici che Toffolo sia stato con noi proprio nel giorno del suo compleanno – afferma Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival -e che abbia ripercorso con noi alcune delle tappe fondamentali della sua variegata e notevole vita artistica”. 

Durante l’intervista, condotta da Gianmarco Caselli e da Marco Bachi, bassista della Bandabardò, Toffolo non ha mancato di proiettare e illustrare molti dei suoi fumetti e delle sue graphic novel, da ‘Cinque Allegri Ragazzi Morti’ a quello su Pasolini.

Dopo l’intervista Toffolo ha eseguito alcuni brani dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’ e a lui si è unito Bachi nel finale. A seguire, Toffolo ha ricevuto il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura Underground. Il finale è stato scandito dal ritmo della sigla scritta da CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico per questa edizione del festival: insieme a CRP hanno eseguito la sigla anche Toffolo stesso al sax, e Bachi al basso. In conclusione l’assessora alla cultura Claudia Berti ha portato i saluti del Comune di Capannori. 

Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie