claudio
   Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Febbraio 2024

Visite: 869

Una realtà in cui alcuni immobili sembrano essere stati trascurati, altri venduti a prezzi ridotti, altri ancora affittati per necessità contingenti: questa la situazione di Capannori, a detta di Lido Moschini di Fratelli d’Italia.

Tutto ciò, in un contesto in cui il bilancio comunale sostiene operazioni immobiliari di rilevanza, ma che comportano l'assunzione di mutui che influenzeranno le azioni amministrative future- prosegue Moschini- Nonostante ciò, nutriamo fiducia nella gestione responsabile e oculata dell’amministrazione Menesini al fine di evitare situazioni finanziarie critiche”.

È ancora fresco il buco da oltre due milioni di euro nel bilancio del comune di Capannori tra il 2016 e il 2019, evidenziato dalla Corte dei conti solo a gennaio dello scorso anno; tuttavia, è doveroso evidenziare le discrepanze nella gestione dei beni pubblici immobiliari. Mentre da un lato si è proceduto alla vendita di capannoni nell'ex centro colture pregiate e protette di Santa Margherita, dall'altro si è reso necessario affittare strutture per scopi operativi”.

Vi erano, a detta di Moschini, alternative valide: l’utilizzo più efficiente degli spazi già a disposizione, come il museo civico Athena e il polo culturale Artemisia, o ancora altre opzioni come il centro servizi calzaturiero, attualmente utilizzato da una singola associazione, o l’edificio dell’ex frantoio di Vorno, che potrebbe essere rivitalizzato per diventare un centro culturale per la comunità sud-ovest del comune. “Tutte soluzioni che avrebbero comportato zero spese aggiuntive per l’amministrazione comunale”, si specifica nella sua nota.

In questo contesto, ci si interroga sul progetto di residenza artistica previsto dal DM 333/2017 e dagli accordi di programma tra stato e regioni, come sarà attuato dall'amministrazione Menesini- conclude il comunicato- È fondamentale comprendere quale tipologia di residenza artistica sarà implementata, considerando le due opzioni previste: residenza per artisti nei territori e centri di residenza. Indipendentemente dalla tipologia scelta, il sottoscritto e il gruppo di Fratelli d’Italia vigileranno attentamente per garantire il rispetto delle normative pertinenti e una gestione appropriata”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie