claudio
   Anno XI 
Venerdì 25 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Febbraio 2024

Visite: 819

Una realtà in cui alcuni immobili sembrano essere stati trascurati, altri venduti a prezzi ridotti, altri ancora affittati per necessità contingenti: questa la situazione di Capannori, a detta di Lido Moschini di Fratelli d’Italia.

Tutto ciò, in un contesto in cui il bilancio comunale sostiene operazioni immobiliari di rilevanza, ma che comportano l'assunzione di mutui che influenzeranno le azioni amministrative future- prosegue Moschini- Nonostante ciò, nutriamo fiducia nella gestione responsabile e oculata dell’amministrazione Menesini al fine di evitare situazioni finanziarie critiche”.

È ancora fresco il buco da oltre due milioni di euro nel bilancio del comune di Capannori tra il 2016 e il 2019, evidenziato dalla Corte dei conti solo a gennaio dello scorso anno; tuttavia, è doveroso evidenziare le discrepanze nella gestione dei beni pubblici immobiliari. Mentre da un lato si è proceduto alla vendita di capannoni nell'ex centro colture pregiate e protette di Santa Margherita, dall'altro si è reso necessario affittare strutture per scopi operativi”.

Vi erano, a detta di Moschini, alternative valide: l’utilizzo più efficiente degli spazi già a disposizione, come il museo civico Athena e il polo culturale Artemisia, o ancora altre opzioni come il centro servizi calzaturiero, attualmente utilizzato da una singola associazione, o l’edificio dell’ex frantoio di Vorno, che potrebbe essere rivitalizzato per diventare un centro culturale per la comunità sud-ovest del comune. “Tutte soluzioni che avrebbero comportato zero spese aggiuntive per l’amministrazione comunale”, si specifica nella sua nota.

In questo contesto, ci si interroga sul progetto di residenza artistica previsto dal DM 333/2017 e dagli accordi di programma tra stato e regioni, come sarà attuato dall'amministrazione Menesini- conclude il comunicato- È fondamentale comprendere quale tipologia di residenza artistica sarà implementata, considerando le due opzioni previste: residenza per artisti nei territori e centri di residenza. Indipendentemente dalla tipologia scelta, il sottoscritto e il gruppo di Fratelli d’Italia vigileranno attentamente per garantire il rispetto delle normative pertinenti e una gestione appropriata”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

È in partenza il cantiere per il rinnovo di una parte del selciato di via…

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie