Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Maggio 2024

Visite: 291

Questa mattina (lunedì) sopra la panchina rossa posizionata lo scorso novembre da Comune e Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Spi-Cgil e il Coordinamento Donne Spi-Cgil Provincia di Lucca nella piazzetta davanti al mercato di Marlia, quale simbolo per dire ’no’ alla violenza di genere, è stata apposta una targa che riporta i pensieri scritti dagli alunni delle classi 1A, 4A e 4B della scuola primaria ‘A. Manzoni’ di Marlia, in ricordo di Laureta Josifi e Alessandra Biagi. Due donne uccise in una triste coincidenza di date rispettivamente il 26 maggio 1998 Laureta che aveva appena compiuti 18 anni a Marlia e il 26 maggio 2010 Alessandra di 27 anni a Verciano.

All’iniziativa erano presenti Andrea e Gabriella, i genitori di Alessandra Biagi, Serena Frediani assessora ai Diritti del Comune di Capannori, Alida Bondanelli, presidente della Commissione Pari Opportunità, insieme alle componenti della commissione Ilaria Cardella, Annalisa Panelli, Maria Scucchia e Ilaria Benigni (quest’ultima anche amica d’infanzia e adolescenza di Alessandra) ed Emanuela Bianchi del Coordinamento Donne dello Spi Cgil. Dopo alcuni interventi Don Agostino Banducci parroco di Marlia ha benedetto la panchina. Nell’occasione Sofia, studentessa della 2C della scuola secondaria di primo grado ‘Carlo Piaggia’ di Capannori, ha letto una poesia tradotta in albanese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie