Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Gennaio 2025

Visite: 721

Altopascio punta sempre di più sulla pulizia e sul decoro urbano: viene potenziato, e entrerà in funzione nelle prossime settimane, il servizio di spazzamento meccanizzato nei centri abitati del capoluogo e delle frazioni, con un operatore in più a terra, per 12 ore a settimana, che segue l'attività della spazzatrice (le cui operazioni, quindi, sono coperte per tutta la durata da personale Ascit) con l'obiettivo di rendere migliore e più efficace la pulizia di strade e piazze. Lo spazzamento meccanizzato, infatti, non può arrivare a togliere la sporcizia in tutti i punti, cosa che invece possono fare gli operatori con soffione: la novità è proprio questa. Fino a oggi, infatti, l'operatore copriva solo per metà le attività della spazzatrice, impiegando il tempo restante nello svuotamento dei cestini. Ora, con la presenza del secondo operatore, per tutta la durata delle operazioni di spazzamento è possibile vedere in azione anche il personale a terra. 

Una decisione dell'amministrazione D'Ambrosio, in collaborazione con Ascit Servizi Ambientali Spa, che non comporta alcun aumento dei costi per i cittadini. Anzi, il nuovo piano tariffario prevede una riduzione di 100mila euro, assicurando al contempo maggiori e migliori servizi. Il servizio di spazzamento viene effettuato tutte le mattine, dal lunedì al sabato, ad eccezione del giovedì, giorno dedicato alla pulizia dell'area mercato. 

"La cura del territorio è una priorità per la nostra amministrazione – spiega l'assessore all'ambiente Daniel Toci – e siamo soddisfatti di poter ampliare il servizio di spazzamento, garantendo una maggiore pulizia e decoro, senza gravare sulle tasche dei cittadini anzi, con un piano tariffario in significativa riduzione. A questo si affianca il servizio straordinario del giovedì per lo spazzamento aggiuntivo, portato avanti in collaborazione con Ascit e iniziato lo scorso anno, proprio in seguito all'avvio della Tarip, con l'obiettivo di rimuovere rifiuti e sporcizia presenti lungo strade e aree pubbliche, tra cui zone commerciali, rurali e altre ancora. Il giovedì infatti il quantitativo di rifiuto indifferenziato da ritirare porta a porta è minore, consentendo così agli operatori di dedicarsi alla pulizia della cittadina durante il tempo che altrimenti impiegherebbero nel ritiro". 

Lo spazzamento si affianca al monitoraggio costante della Polizia Municipale, che interviene con sanzioni in caso di abbandono di rifiuti, e al lavoro dei guardiani dell'ambiente del progetto "SostenibiliAMO - Live Better" che coinvolge cittadini e persone impegnate in lavori socialmente utili, che adottano porzioni di territorio per mantenerle pulite. Rimane inoltre attivo il servizio "Acchiapparifiuti", attraverso il quale i cittadini possono segnalare la presenza di rifiuti abbandonati inviando un messaggio WhatsApp al numero 348.6001346, specificando comune, oggetto abbandonato e indirizzo preciso.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie