claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
30 Agosto 2022

Visite: 662

Un'occasione per ricordare la storia, esercitare il muscolo della Memoria e tramandare, alle nuove generazioni, i valori della democrazia, della libertà e dell'uguaglianza.

Le celebrazioni si aprono giovedì primo settembre, alle ore 18.30. In sala Granai (piazza Ospitalieri) si terrà l'incontro dal titolo Altopascio liberata. Narrazioni sull'occupazione tedesca di Altopascio e la resistenza civile del CLN altopascese, promosso e organizzato dall'amministrazione comunale di Altopascio, con la collaborazione di ANPI – sezione Altopascio, Porcari, Montecarlo.

Durante il pomeriggio, moderato da Luca Della Maggiora, presidente ANPI – sezione Altopascio, Porcari e Montecarlo, Sergio Sensi presenterà il suo libro Altopascio. Fascismo, guerra e liberazione nelle carte dell'archivio comunale. Ad arricchire l'appuntamento, il professore Luciano Luciani che racconterà, dal punto di vista storico, il momento della Liberazione di Altopascio, inserendola in un più ampio contesto nazionale.

Domenica 4 settembre, giorno della Liberazione di Altopascio, alle ore 12 si terrà in piazza della Magione la tradizionale commemorazione di coloro che diedero la vita per la libertà, difendendo e proteggendo fino all'ultimo istante i perseguitati, i cittadini, le vittime dell'occupazione nazi-fascista. Dopo la benedizione del parroco, il corpo musicale "G.Zei" si esibirà in un breve concerto al quale seguirà, di fianco al palazzo comunale, l'apposizione della targa in ricordo di Pietro Moroni, repubblicano antifascista, fondatore del Comitato di Liberazione Nazionale di Altopascio e primo sindaco dell'Altopascio liberata dal 5 settembre 1944 al 10 marzo 1946.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie