Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Liano Picchi
Piana
01 Giugno 2024

Visite: 620

Cresce a dismisura il malcontento verso l'impianto che dovrebbe sorgere a Salanetti per il trattamento di 10.000 tonnellate di pannoloni provenienti da mezza Toscana. Mentre i comitati ambientali della Piana hanno presentato il ricorso al TAR , e il Comune di Porcari al presidente della Repubblica, le popolazioni locali si organizzano in assemblee sempre più partecipate. Dopo quelle avvenute al Cavanis e alla sala riunioni della Madonnina, i comitati hanno organizzato un incontro tra i tre candidati a sindaco per capire esattamente le posizioni di ognuno a proposito dell'impianto. Come per gli altri incontri avvenuti verrà garantito ad ognuno uno stesso tempo per pronunciarsi e poter  rispondere alle domande sull'argomento.
Visto l'impatto ambientale e sociale che questo impianto avrà sul territorio circostante e le implicazioni economiche che riguarderanno tutti i cittadini serviti da Ascit abbiamo volutamente circoscritto la serata all'approfondimento. Avremmo preferito farlo per tempo con calma e maggior serenità nelle assemblee che avrebbero dovuto precedere la scelta. Ma tutto purtroppo invece é avvenuto in gran segretezza e se non avessi visitato in tempo il sito regionale sarebbero scaduti anche i tempi per il ricorso che invece abbiamo potuto fare in tutta fretta.
Ma a tutti i dubbi sollevati dai vari enti circa maleodoranze, inquinamento e problematiche idrogeologiche, si sono aggiunti altri  due documenti che smentiscono quanto fin ora é stato narrato in favore dell'impianto. Li renderemo noti nella serata di Lunedì a cui tutti i cittadini che hanno a cuore l'ambiente e il portafoglio, sono invitati a partecipare.

Peccato, però, che Giordano Del Chiaro candidato della maggioranza a Capannori, ha già fatto sapere di non volersi presentare per contrasti con lo stesso Liano Picchi accusato di essere apertamente un sostenitore di centrodestra.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie