claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Marzo 2022

Visite: 772

Appuntamento con la letteratura. Giovedì 31 marzo, alle 18.30, in sala Mediateca (piazza Ospitalieri), Riccardo Gandolfi presenta il suo volume "La regina, la torre, l'alfiere" (Porto Seguro Editore). L'incontro è organizzato dall'associazione "Memoria e futuro" con il patrocinio del Comune di Altopascio.

Il libro racconta la storia di Emma, una ragazza di città, che viene mandata a insegnare in un piccolo paesino di montagna e, parallelamente, sono narrate le vicende di Luigi Diotallevi, professore di fisica a Torino. Emma, sradicata dalla sua famiglia, troverà un ambiente ostile e giudicante in questa piccola comunità, ma anche molta solidarietà da parte di quelli che, come lei, vivono una condizione di emarginazione. In particolare, stabilirà legami profondi con tre bambini: i quattro sono fra i pochi a stringere un rapporto di amicizia con Olga, un'enigmatica signora viennese ribattezzata la "strega" dai paesani. Proprio lei sarà l'anello di congiunzione con l'altra vicenda, quella di Luigi Diotallevi, che si dedica allo studio della fisica, dell'esoterismo e dell'esperanto. Il romanzo si chiude con lo scoppio della Grande Guerra, che getta tutti i personaggi nella più oscura incertezza e lascia il lettore con la voglia di scoprire cosa ne sarà di loro.

Accompagnato da alcuni relatori, Gandolfi affronterà le tematiche sociali, economiche e culturali dell'Italia dei primi decenni del Novecento.

L'incontro è a ingresso libero e organizzato nel rispetto dei protocolli anti-Covid 19.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie