claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Marzo 2025

Visite: 772

Il Gruppo Sportivo "Area Verde dei Laghetti di Lammari" organizza per domenica 30 marzo  la terza edizione della marcia con competitiva del Laghetti di Lammari. La manifestazione è inserita nel calendario del Trofeo Podistico Lucchese e si svolge su tre percorsi, adeguatamente segnalati, di 3, 8 e 14 km. Sia la partenza, prevista nel lasso di tempo che va dalle 7,30 alle 9, che l'arrivo, avranno luogo presso gli impianti sportivi adiacenti ai laghetti. Sarà l'occasione, a disposizione di tutti, per ammirare questi luoghi meravigliosi, esercitando al contempo una pratica atletica essenziale per un corretto stile di vita. Anche in questa circostanza gli organizzatori avranno cura di osservare e far osservare il più scrupoloso rispetto per l'ambiente.    
I Laghetti di Lammari rappresentano infatti forse l'ultima oasi naturalistica della Piana di Lucca. 
Si tratta di un luogo di straordinaria bellezza dove è presente una biodiversità unica sia dal punto di vista botanico che anche per quanto riguarda la fauna selvatica. Sono presenti zone coltivate accanto a terreni incolti inseriti in un fitto reticolo di fossi e canali che rappresentano l'habitat ideale per diverse specie di anfibi e rettili. Inoltre questo luogo rappresenta una zona di transito e di sosta per diverse specie di uccelli migratori. Trattasi di un ambiente ancora sostanzialmente incontaminato che è indispensabile difendere e valorizzare.
Ma vi è di più. I laghetti sono un affioramento della falda freatica del paleo alveo del fiume Serchio e pertanto sono in diretta continuità con quella falda dalla quale attingono per l'approvvigionamento idrico ben quattro provincie (Lucca, Massa, Pisa e Livorno). Anche questa è una ragione fondamentale per difendere questo ambiente da qualsiasi attacco che rischi di contaminarlo. A testimonianza di tutto questo le recenti abbondanti precipitazioni meteoriche che hanno determinato un notevole innalzamento della falda hanno anche prodotto un maggior riempimento dei laghetti che proprio per questo si sono trasformati in un unico grande lago. Lo scenario, in questi giorni, è ancora più attraente e suggestivo, tutti ne possono fruire anche solo passeggiando tranquillamente per le "redole" che che lo attraversano.
Recentemente il Comune di Capannori ha deliberato un intervento di ulteriore riqualificazione dell'area verde dei Laghetti. Sono stati stanziati 650.000 euro del PNRR che serviranno, tra l'altro, per  realizzare nuovi impianti sportivi, sviluppare ulteriormente il parco giochi per i bambini e dotarlo di un chiosco, servizi igienici ed arre di relax attrezzate.
Il Comitato di Difesa dell'Area verde dei Laghetti di Lammari, che collabora con il gruppo sportivo all'organizzazione della manifestazione di domani, è senz'altro favorevole a questo tipo di intervento, ma allo stesso tempo ritiene indispensabile che venga condotto nel più assoluto rispetto dell'ambiente cosi da non pregiudicare assolutamente il suo ecosistema.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie