Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Misericordia
20 Dicembre 2025

Visite: 188

Cosa: una giornata dedicata al tema il pellegrinaggio medioevale a Lucca. Saranno presentate nuove ricerche storiche riguardanti la mobilità via acqua dei pellegrini…. Il sistema girava attorno ai Monti Pisani, tra l'Arno e Livorno e Lucca tutto era collegato da canali navigabili. *Erano le autostrade del medioevo…. questo sistema è durato fino all'arrivo delle ferrovia a Lucca. nel nostro territorio avevamo 2 porti… il più importante a S.Concordio . Poi saranno trattati temi della viabilità di terra, gli ospitali a Lucca e i Santi pellegrini dimenticati… molto importante per recuperare la memoria delle tradizioni. 2 casi S. Riccardo Re d'Inghilterra e S. Silao sempre inglese. 

Lucca: Terra di Santi e Pellegrini 
Quando : 3 gennaio 2026
Dove: presso il Real Collegio

Pin It

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO