Anno XI 
Lunedì 10 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
L'evento
20 Febbraio 2023

Visite: 869

Per il secondo anno consecutivo, a Lucca si potrà respirare aria di hip pop e street dance grazie a 'Back to the Style', uno tra i più grandi eventi nazionali e internazionali di questa disciplina in programma dal 3 al 5 marzo.

Alla presentazione di questa mattina (20 febbraio) tenutasi nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, erano presenti l'assessore alla cultura Mia Pisano, gli organizzatori Mattia Capozzi e Fabio Marcucci, i rappresentanti degli enti patrocinanti Provincia di Lucca e Regione Toscana e il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini.

Il programma di quest'anno prevede ben 3 giornate, una in più rispetto al 2022, in cui è stimato Lucca arriverà ad accogliere oltre 8000 persone tra ballerini, accompagnatori e pubblico, per partecipare agli eventi che si terranno al Real Collegio e alla nuova palestra Ducale Maria Luisa.

A rendere viva la tre giorni di street dance saranno numerosi workshop con insegnanti di fama internazionale, insieme a gara di battle free style dove i ballerini si sfideranno l'uno contro l'altro e un importante concorso coreografico. Novità di quest'anno sarà inoltre la Creative Zone, un palco aperto alle compagnie e ai gruppi emergenti ed affermati, sia italiani che stranieri, che potranno farsi conoscere e presentarsi al pubblico con piccoli show aperti ad ogni tipo di stile e disciplina.

 

"È per noi un grande piacere poter tornare per la seconda volta a Lucca - ha affermato l'organizzatore Mattia Capozzi -. Non solo per la grande energia con cui gli enti cittadini hanno voluto accogliere l'evento, ma anche grazie alla disponibilità degli albergatori e dei ristoratori, che hanno collaborato a fondo con noi per far sentire a casa e far conoscere Lucca a persone provenienti da oltre 20 paesi diversi."

"Uno dei nostri obbiettivi più grandi è creare condivisione e inclusione - ha continuato -. Crediamo che attraverso la musica e la danza hip hop si possa creare un importante terreno comune per connettere persone di culture e nazionalità diversa. Lo scorso anno abbiamo registrato oltre 3500 presenze nonostante le limitazioni della pandemia e questo anno siamo sicuri, grazie al supporto ricevuto da tutti, di poter confermare e raddoppiare questo successo."

L'evento, che festeggia quest'anno la sua 12esima edizione, nasce a Porcari dall'intuizione di Emozione Danza per poi crescere di fama sia in Italia che all'estero. Inserendosi inoltre nel circuito Dance Plus, che racchiude i più importanti eventi street dance italiani, questa tre giorni lucchese sarà una tappa fondamentale che porterà, come tutti gli anni, fino alla finale che si terrà a Bologna.

Nonostante la manifestazione sia rivolta principalmente a ballerini e accompagnatori iscritti alla kermesse hip hop, ci saranno anche eventi aperti al pubblico con biglietto, come la Creative Zone prevista per la sera di venerdì 3 marzo e il pomeriggio del sabato, quando si terrà la gara di free style. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.backtothestyle.it

Foto Stefano Dalle Luche

 

 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Spazio disponibilie

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie