Anno XI 
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
16 Ottobre 2025

Visite: 110

L'incontro fa parte delle Occasioni Tobiniane, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino. Con Bigo  intervengono Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. 
La collana "Le avventure del Bosone" (Pacini Fazzi Editore), firmata dal fumettista BIGO, porta il linguaggio del fumetto al servizio della divulgazione culturale. Attraverso il personaggio del Bosone, che viaggia nel tempo grazie a una botola magica, l'autore racconta la vita di protagonisti e momenti chiave della storia, rendendoli accessibili anche a un pubblico non specialistico. Dopo i volumi dedicati all'invenzione del motore a scoppio e a Giacomo Puccini, BIGO sta lavorando al terzo titolo della serie, centrato sulla figura dello scrittore e psichiatra Mario Tobino.
 
BIGO, al secolo David Bigotti, classe 1976, è un fumettista lucchese, figlio dell'immaginario degli anni '80 e dell'imprinting di Goldrake & Co. Realizza le sue tavole soprattutto in digitale, ma ama recuperare anche la "maniera classica", come fa con le sue opere eseguite totalmente a penna biro. Alcuni di questi lavori bianco e nero, sono stati pubblicati nel marzo 2021 all'interno del volume "Venti d'Arte Artbook" edito da Venti D'arte Edizioni. Nel 2019, ha dato vita al folle personaggio IL BOSONE. Nel 2022 espone 100 "tele bosoniche" nella sua prima mostra personale, patrocinata dal Comune di Lucca. Nel 2023 pubblica la prima avventura bosonica, edita da Pacini Fazzi Editore, dedicata agli inventori del motore a scoppio, Barsanti e Matteucci. 
Ad ottobre 2024 pubblica il suo secondo fumetto sulla vita di Giacomo Puccini con la stessa casa editrice. Ad aprile 2025 esce la graphic novel "Nodi, sopravvivere a una relazione a distanza" scritta e disegnata a 4 mani assieme a Ludovica Tedesco, edita da Tora Edizioni. Attualmente sta lavorando al nuovo volume biografico su Mario Tobino previsto in uscita per il 2026. Tra un fumetto e l'altro, realizza tavole satiriche per diverse campagne di sensibilizzazione su temi sociali contemporanei.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Spazio disponibilie

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie