Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
31 Maggio 2023

Visite: 524

Bilancio più che positivo per la prima edizione di Lucca for social arts festival, la manifestazione che nei pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 maggio ha richiamato alla casermetta San Regolo poco meno di 200 persone interessate ai temi della comunicazione e dell'inclusione.
Ottimo il successo dei laboratori creativi rivolti ai bambini, ma soprattutto tanta la curiosità e forse anche la necessità di approfondire i temi della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), strumento che si avvale di pittogrammi e parole ed è utilizzato da chi, per vari motivi, ha problemi a esprimersi. Il tutto nel segno dell'accessibilità e dell'inclusività. Numerosi gli insegnanti e i genitori di ragazzi con disabilità che hanno partecipato ai due interventi su questo tema (tra cui la presentazione della tesi di laurea di Marco Del Monaco scritta proprio in CAA) e proprio da loro è arrivata la richiesta di riproporre altri appuntamenti di questo tipo nei prossimi mesi, tanto è l'interesse su questo argomento. I promotori della manifestazione, che hanno raccolto il plauso del Comune di Lucca e della ASL per aver affrontato argomenti così importanti, si stanno già attivando in questo senso.
Tante le realtà coinvolte dall'associazione Artespressa, promotrice del Festival, che ha ottenuto il patrocinio di Provincia di Lucca, Cesvot, Fondazione Giovanni Pascoli e Azienda USL Toscana Nord Ovest - zona distretto di Lucca e il sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sponsor sono stati Peperosa Ristorante & Wine Bistrò e I fiori di Nonna Anna. Partner di questa edizione sono stati Archimede APS, La Tela di Penelope Cooperativa Sociale, ALAP - Associazione Lucchese Arte e Psicologia, Centro Studi e Ricerche Prof. Guglielmo Lippi Francesconi, Coordinamento Etico dei Caregiver, Fraternita di Misericordia di Corsagna. Hanno collaborato anche Lucca Libri, Food Family Hub e lo chef Giuseppe Da Prato.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie