Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
14 Gennaio 2026

Visite: 96

Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa: dal 16 al 18 gennaio (16 e 17 ore 21.00, 18 ore 16.00) va in scena al Giglio Giacomo Puccini "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, nell'adattamento di Paolo Valerio (che firma anche la regia) e Monica Codena, una produzione di Teatro Stabile del Friuli Venezia e Goldenart Production.
Capolavoro della letteratura del Novecento, romanzo antesignano di respiro potentemente europeo, ironico e di affascinante complessità, "La coscienza di Zeno" ha celebrato nel 2023 i cent'anni dalla pubblicazione: torna in teatro interpretato da un magistrale Alessandro Haber.
Un testo, "La coscienza di Zeno", che possiede una propria vivace teatralità, per la sperimentazione di una scrittura innovativa e perché dominato dalla coinvolgente, complessa e attualissima figura di Zeno Cosini, il protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S. cercando di risolvere il suo mal di vivere, la sua incapacità di sentirsi "in sintonia" con il mondo e con la realtà.
«Zeno ci appartiene - afferma il regista Paolo Valerio -, racconta di noi, della nostra fragilità, della nostra ingannevole coscienza. Attraverso l'occhio scrutatore del Dottor S. ho cercato di restituire la dimensione surreale, ironica e talvolta bugiarda di Zeno, immersa nell'atmosfera della sua Trieste. Il respiro cerebrale dialoga con il mondo dell'arte, con la psicoanalisi e ho cercato di rendere con forza la dialettica fra "esterno e interno" nella spietata analisi che Zeno fa della propria esistenza».
In scena, insieme ad Alessandro Haber, compongono il cast
Alberto Fasoli, Valentina Violo, Stefano Scandaletti, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin e Giovanni Schiavo. 
Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le musiche di Oragravity, i video di Alessandro Papa, i movimenti di scena Monica Codena e le luci di Gigi Saccomandi.
INCONTRO CON IL PUBBLICO – Alessandro Haber e tutta la Compagnia incontreranno il pubblico sabato 17 gennaio alle ore 18.30 all'Auditorium della Fondazione BML (ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti); modererá l'incontro Caterina Paolinelli. Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
 
La Stagione di Prosa è realizzata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
 
Info e acquisti su www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it e alla biglietteria del teatro.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie