Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
L'evento
16 Maggio 2023

Visite: 1274

Proviamo a seguire il Giro d’Italia sempre con una carovana, tutta raccolta però, in un convoglio ferroviario, che fiancheggia la vera carovana rosa: quella del Giro d’Italia.

Un’esperienza senza dubbio entusiasmante quella organizzata da Trenitalia su un regionale tutto dipinto di rosa.
Partenza alle ore 14.35 da Lucca fino con arrivo nella stazione di Bagni di Lucca, attendendo la vera carovana che proveniva dalla Valle del Serchio. Un’attesa rallegrata dall’inaspettato personaggio che ci ha accolto all’arrivo alla stazione del treno Swing con una livrea rosa. Anche l’allegro signore, rigorosamente in rosa con in mano un mazzo di rose intonate al vestito, ha voluto sottolineare con simpatia l’importanza dell’evento e, qualora qualcuno non l’avesse capito dall’abito, la sua passione per il ciclismo.
"Nel passato - ha raccontato - ho conosciuto vari campioni, uno tra tutti Marco Pantani detto il “pirata”". Roberto Lucchesi in arte Kokko, questo è il nome del gradito personaggio, è poi salito sul treno per godersi il giro visto da altra angolazione. Proprio così, il convoglio è partito di lì a qualche minuto, cercando di viaggiare in parallelo e alla stessa velocità del gruppo rosa. Questo ha dato la possibilità ai passeggeri di seguire la corsa dal finestrino del treno. Un nuovo punto di vista del Giro d’Italia che, per qualche minuto, ha fatto sentire i viaggiatori maggiormente partecipi alla corsa. Insomma, sembrava di stare in gruppo mentre la corsa si snodava sulle strade della valle. Strade strette che hanno facilitato le innumerevoli cadute, una delle quali filmata dai passeggeri del treno. Le strade del treno e della carovana a un certo punto si sono separate e il magnifico convoglio è rientrato alla stazione di Lucca.

Una Valle bloccata sotto tutti i punti di vista per il passaggio del Giro d’Italia che ha visto nel treno la giusta alternativa per una mobilità sostenibile. Non a caso in questa piacevole iniziativa hanno partecipato illustri personaggi, dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, al direttore regionale di Trenitalia, Marco Rotta, per arrivare al vicesindaco di Lucca, Giovanni Minniti.
Potrebbe essere stato il momento buono per rendersi conto dell’importanza della linea ferroviaria delle Valle ed il suo sviluppo futuro per una mobilità diversa e più efficiente.

Quella di oggi - del Giro - è stata una corsa difficile, accompagnata dalla pioggia, con un grado di rischio elevato, ma che ha visto una grande partecipazione di gente lungo tutto il percorso, nonostante le condizioni meteorologiche. L'arrivo a Viareggio ha visto la premiazione del vincitore della tappa con la consegna delle maglie rosa per Geraint Thomas, ciclamino per Jonathan Milan, azzurra per Davide Bais e la bianca per Joao Almeida.

Un punto di vista diverso quello che si osserva dal treno che attraversa la Valle, in particolare quando si passa sotto il Ponte del diavolo, magnifica struttura che costituisce una porta di ingresso alle bellezze della Garfagnana.
Il Giro d’Italia ha permesso di far conoscere tali bellezze e il treno Swing le ha valorizzate maggiormente, osservando tutto da una diversa angolazione.   

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie