Anno XI 
Sabato 10 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Novembre 2022

Visite: 895

Sotto le logge dei Banchi a Pisa, si è svolto un evento organizzato dall'associazione EstOvestEst, in collaborazione col Comune di Pisa, l'Istituto Confucio e l'ente di promozione sportiva e culturale Acsi, sul tema dell'energia vitale, racchiusa nell'ideogramma cinese "Qi". 
Grazie all'intervento dell'assessore alle Politiche Educative di Pisa, Sandra Munno, c'è stato un coinvolgimento dei plessi scolastici all'iniziativa. Le classi partecipanti hanno avuto modo di fare conoscenza e provare alcune delle arti marziali cinesi tradizionali. 
C'è stato infatti sia un momento didattico, sulla storia e benefici delle arti marziali stesse, che un momento pratico, con il maestro Franco Piccirilli della Scuola Fragale di Pisa e i docenti dell'Istituto Confucio di Pisa, Li YanYan e le altre volontarie, coordinati dalla Direttrice Huang YunLin. 
Il concetto è stato presentato anche dal lato ludico con il maestro Luciano Barbati che, durante la mattinata, ha introdotto le scolaresche al gioco del Go. 
La scoperta del Qi ha continuato nel pomeriggio con la degustazione di varie tipologie di tè, sotto la guida di Monica Meschini, esperta del prodotto e dell'arte del GongfuCha, cerimonia del tè cinese, che ha spiegato le varie tipologie ed i relativi benefici e proprietà. 
Al Convegno, iniziato coi saluti del sindaco del Comune di Pisa Michele Conti, hanno preso parte come relatori fra gli altri Lucia Nerucci, Alessandro Lazzarelli, Massimo Frosini, Chiara Testardi e Sabina Cini. I maestri si sono dedicati anche a tutti coloro che hanno voluto provare, facendo delle piccole lezioni di Qi Gong e di Tai Chi, i due stili che più si dedicano proprio alla conoscenza ed alla canalizzazione dell'energia vitale il Qi (Chi), appunto ai fini di una buona salute. 
A fine evento, oltre ad un ricco buffet offerto dal ristorante Oriente di Pisa, con specialità tipicamente orientali, è stato realizzato un momento di spettacolarità con le ragazze dell'istituto Confucio, che hanno mostrato e poi fatto provare a tutti gli interessati, varie forme e movimenti, trasformando una manifestazione in una occasione di inclusione tra le nostre due culture.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie