Anno XI 
Giovedì 1 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
05 Aprile 2023

Visite: 482

Puntuale, atteso e fondamentale, come ogni anno arriva il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca alla cultura. Oltre 1 milione di euro in tutte le aree della provincia grazie al bando “Progetti e attività culturali” che ha visto assegnare le risorse a ben 125 soggetti tra enti, fondazioni e associazioni.

Risorse che, ad esempio, andranno a supportare le progettualità di fondazioni come la “Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana”, la “Pascoli” nel territorio di Barga, la “Michel de Montaigne” a Bagni di Lucca e la “Giuseppe Pera” a Lucca.

Tra i contributi assegnati troviamo anche quelli necessari al sostegno de “Il Serchio delle Muse”, festival estivo ‘diffuso’ della Valle, o ancora del “Lucca Teatro Festival” organizzato da La Cattiva Compagnia, della manifestazione “Real Collegio Estate”, del “Francigena Arts Festival”, del “WØM Fest” a Villa Bottini e dell’attesa “Estate porcarese”, solo per citarne alcune.

L’associazionismo è il motore più potente per la conservazione della memoria, la divulgazione del sapere e la traduzione verso le nuove generazioni di patrimoni e concetti del passato, mediante linguaggi in continua evoluzione.

Contribuire in maniera così capillare in tutte le aree della provincia a creare presidi e fonti di diffusione della cultura è lo specifico obiettivo del bando che da anni è punto di riferimento irrinunciabile per le realtà del territorio, soprattutto per gestire la quotidianità del processo di alfabetizzazione e diffusione culturale.

Numerose sono infatti le realtà che trovano nelle risorse del bando linfa vitale e nuova energia per organizzare la propria attività ordinaria: dall’Associazione Lucchesi nel Mondo alla Federazione Teatro Amatori di Lucca, dal Circolo Amici della Musica “Catalani” al Centro Studi “Giacomo Puccini”, fino all’Accademia Lucchese di Scienza, Lettere e Arti e alla Fondazione Ricci di Barga. 

Tante, tantissime realtà che si sommano a quelle già sostenute grazie al bando “Eventi rilevanti, per un totale risorse complessive, distribuite tramite bandi, di circa 3 milioni di euro, interamente dedicati alla cultura.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie