Anno XI 
Sabato 3 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
29 Dicembre 2022

Visite: 621

“Botti? No, grazie. È festa anche per loro”. È il titolo dell’iniziativa promossa da un gruppo di professionisti, esperti e cittadini per sensibilizzare circa le conseguenze nefaste che l’utilizzo di petardi e fuochi di artificio può avere sulle vite dei nostri amici animali.
L’appuntamento, non a caso, è per sabato 31 dicembre alle ore 11, a poche ore dalla notte di Capodanno, dove la concentrazione di botti è ancora purtroppo molto frequente: l’iniziativa, dal carattere appunto di approfondimento e di sensibilizzazione, si svolgerà sulle pagine facebook degli organizzatori, e gli utenti del social che parteciperanno potranno interagire direttamente coi relatori.

I contributi saranno di: Marco Mastrorilli, ornitologo, scrittore, esperto di avifauna e in particolare di rapaci notturni a livello mondiale; Arianna Chines, biologa ambientale, che collabora a progetti di conservazione della natura nazionali e internazionali; Chiara Testi, attivista, che parlerà del regolamento comunale di Lucca in merito; Riccardo Gherardi, veterinario esperto di fauna domestica e selvatica, che si concentrerà sull’esperienza in ambulatorio con cani e gatti fuggiti o feriti il giorno dopo i botti e le terapie che tanti devono fare per superare il trauma, nonché sugli effetti che hanno i botti sugli uccelli selvatici in Città; Francesco Romano, istruttore cinofilo, che illustrerà le metodologie su come tamponare nel momento gli effetti dei botti sugli animali ed eventualmente prevenire mediante percorso comportamentale; Antonella Giusti, scrittrice.

A coordinare il dibattito sarà Daniele Bianucci.

Per informazioni, si può chiamare il 3348071351.



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie