Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
L'evento
01 Settembre 2023

Visite: 589

Un mese di celebrazioni che, aggiungendosi al calendario già ricco del settembre lucchese, ricorderanno i cent'anni dell'aeronautica militare e il suo stretto rapporto con la città di Lucca: a sancirne l'inizio ufficiale è stata, oggi, l'inaugurazione all'ex Cavallerizza della mostra itinerante curata per l'occasione.

"Ci aspetta un mese fitto, durante cui celebreremo tutto ciò che Lucca ha dato all'aeronautica; tutto questo lo faremo con spirito divulgativo e facendo attenzione a coinvolgere persone di tutte le età e di tutti i tipi, dagli appassionati ai semplici curiosi" ha anticipato il sindaco Mario Pardini, che ha poi ringraziato l'assessore alla cultura Mia Pisano per l'impegno speso nell'organizzazione di un evento che l'amministrazione ha da subito voluto fortemente.

Una mostra dunque che, oltre a ripercorrere con pannelli e filmati le tappe fondamentali della storia dell'aeronautica militare, ne sottolinea lo stretto rapporto con la città di Lucca, peraltro con cimeli eccezionalmente messi in mostra per l'occasione, dalla tuta di volo di Carlo Del Prete ad una copia del libro Per la più grande Italia con la dedica originale di Gabriele D'Annunzio al pilota lucchese Giovan Battista Pittaluga.

"Una mostra molto importante che permetterà ai lucchesi di conoscere la storia che ha da sempre caratterizzato la provincia con i suoi personaggi e luoghi, nonché di pensare al coraggio di quegli anni lontani, coraggio che ancora esiste e, se anche si declina in modi diversi, segue lo stesso filo conduttore- ha osservato Sara D'Ambrosio, consigliere provinciale- Per questo a mostra finita riporteremo i cimeli a Palazzo Ducale dove sarà loro dedicata una sala permanente, così da mantenere una continuità; siamo contenti di dare questo contributo fattivo".

Importante anche il contributo che le scuole del territorio hanno dato alla mostra, visto il coinvolgimento degli studenti di Pertini e Giorgi attraverso dei progetti di PCTO. "Il PCTO è qualcosa in cui credo molto, che rafffigura il futuro della collaborazione stretta tra le istituzioni per la crescita dei ragazzi- ha affermato la dirigente scolastica territoriale Ilaria Baroni, proprio oggi al suo primo giorno di incarico- È significativo anche ricordare che il Giorgi era già scuola d'avviamento Carlo Del Prete; un nome importante, che segna una significativa continuità".

Anche Giuseppe Addesa, comandante della 46^ brigata aerea dell'aeronautica militare, ha espresso la speranza che pone nei giovani e negli studenti per il futuro della stessa aeronautica. "Il logo del centenario esprime il legame, importantissimo per noi, tra passato e futuro- ha spiegato- Speriamo che delle scolaresche che visiteranno la mostra ci sarà qualcuno che vorrà osare, e che la mostra possa ispirarlo a guardare ad un futuro che cambia sempre più rapidamente, senza mai dimenticare tutti coloro nel passato che ci hanno permesso di essere qua".

Dopo il taglio del nastro e la consegna agli intervenuti delle medaglie coniate per l'occasione da parte di Alessandro Colombini, presidente della Fondazione antica zecca di Lucca, l'attenzione si è spostata perlappunto su quest'ultima per l'inaugurazione della duplice mostra collaterale "Vincenzo Lunardi aeronauta", dedicata pioniere dell'aeronautica la cui storia fino ad oggi poco conosciuta è stata attentamente studiata e ricostruita, e "Un volo lungo un secolo", che ripercorre la storia dell'aeronautica attraversi le medaglie di Luciano Zanelli.

A tutte le mostre si potrà accedere gratuitamente per tutto il mese di settembre, dal martedì alla domenica e dalle 11 alle 19 alla grande mostra alla Cavallerizza e tutti i giorni dalle 10 alle 16 nel caso delle altre due.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Spazio disponibilie

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie