Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Garfagnana
09 Febbraio 2026

Visite: 605

Yamila Bertieri consigliere comunale di Borgo a Mozzano, ha presentato un'interrogazione con risposta scritta rivolta al sindaco e alla giunta  in merito ai contributi statali per la messa in sicurezza delle opere pubbliche – le cosiddette "opere medie" – previsti per le annualità 2026–2028.
L'iniziativa fa seguito al comunicato del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del 21 luglio 2025 e al Decreto del Ministero dell'Interno del 15 luglio 2025, che disciplinano le modalità di accesso ai finanziamenti destinati alla messa in sicurezza del territorio, delle strade e degli edifici pubblici soprattutto in quelle aree a rischio idrogeologico. 
Con l'interrogazione Bertieri chiede di sapere se l'Amministrazione comunale sia a conoscenza di tali strumenti, se siano stati individuati interventi progettuali coerenti con la normativa e se il Comune abbia presentato una o più richieste di contributo entro il termine previsto. Particolare attenzione viene posta alla possibilità di destinare eventuali risorse alla messa in sicurezza delle strade comunali di collegamento tra le frazioni, che negli ultimi anni hanno evidenziato criticità rilevanti in termini di dissesto e sicurezza, anche a seguito di eventi meteorologici avversi".
Si tratta di risorse importanti – dichiara Bertieri – e aderire a questi contributi è fondamentale perché consente al Comune di intercettare risorse a fondo perduto destinate alla messa in sicurezza del territorio, delle strade e degli edifici pubblici, evitando di perdere opportunità concrete per la tutela dei cittadini e la prevenzione di future criticità".
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Uno dei fondatori della Lega, espulso per aver collaborato alla Gazzetta di Lucca, analizza le ultime vicende del partito di Salvini e, in particolare, la dipartita del generale Roberto Vannacci

Sono molti gli interventi eseguiti nel 2025 dal ‘Pronto Intervento’, il servizio istituito dall’amministrazione Del Chiaro lo scorso…

Spazio disponibilie

Moneta elettronica, le imprese accelerano. Nel commercio, nel turismo e nei servizi il pagamento digitale è ormai una…

È cominciato oggi, lunedì 9 febbraio 2025, il percorso con la Commissione Lavori Pubblici per migliorare l’accesso ai…

Spazio disponibilie

Una corona di alloro per onorare la memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati…

Partenza puntuale e durata del corso (circa 2 ore e mezzo) come "da copione"; un afflusso di pubblico 

Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS ha scelto di sostenere direttamente l' intervento di restauro di un…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto oggi (9 febbraio) a Palazzo Orsetti il nuovo Comandante dei Vigili…

Spazio disponibilie

Concerto di Carnevale il 21 febbraio con Amedeo Minghi e il suo Recital "1950 e altre storie". Il 22 febbraio c'è lo storico CarnevalFratta. Giovedì 12 febbraio per i più piccoli Carnevale in piazza San Michele

Si è svolto sabato 7 febbraio, con una buona partecipazione e nella massima sicurezza, il primo evento serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie