Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
30 Gennaio 2023

Visite: 459

Si rafforza e si consolida l'attenzione della Provincia di Lucca verso i territori, implementando la scelta strategica di presidiare le aree della provincia con personale qualificato che garantisca strade sicure, attraverso un'attenzione alle manutenzioni e alla gestione delle emergenze. Un'amministrazione guidata dal presidente Luca Menesini sempre più a supporto di cittadini e imprese che ha deciso di bandire un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 Addetti stradali specializzati in servizi tecnici (i cosiddetti Cantonieri) con inquadramento professionale in categoria B3 del Contratto nazionale comparto Funzioni Locali, da destinare al settore viabilità dell'ente di Palazzo Ducale.

L'ultimo giorno utile per presentare la domanda di ammissione alle prove d'esame è il 24 febbraio prossimo.

Nel bando di concorso si evince che i neoassunti dovranno svolgere "attività tecnico-manuali in soggezione di traffico (con specifica abilitazione) che richiedono una particolare specializzazione, nell'ambito della manutenzione delle strade. E' previsto l'utilizzo di veicoli che possono richiedere specifica patente o abilitazione (Autocarri, Trattori in tutte le loro conformazioni di lavoro, macchine per il movimento terra anche di grandi dimensioni, Fresaneve e Spazzatrici), utilizzo di attrezzature manuali o motorizzate che possono richiedere specifica abilitazione (motosega) e competenze nel settore della muratura e della carpenteria metallica".

I cantonieri della Provincia, inoltre, "coordinano i lavori in squadra, e su specifico incarico collaborano con i tecnici di riferimento per la gestione e verifica di cantieri esterni e per la custodia e controllo delle varie dotazioni di lavoro e di sicurezza".

E' prevista la riserva di un posto, ai sensi dell'art. 1014 del D.Lgs 15.3.2010, a favore dei militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché dei volontari in servizio permanente, qualora ne facciano domanda. Detta riserva si applica anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta ex art. 678 del D.Lgs 15 marzo 2010, n.66. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente alla suddetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

La domanda di partecipazione dev'essere trasmessa entro le 23:59 di venerdì 24 febbraio 2023, redatta e presentata in forma esclusivamente digitale. Il modulo è disponibile all'indirizzo: https://lucca.provincia-online.it/web/concorsi/seleziona-istanza  

Oltre il suddetto termine la piattaforma informatica non consentirà l'operazione di invio della domanda.

Il sistema informatico certifica la data e l'ora di presentazione della domanda e attribuisce alla stessa il numero di protocollo; numero assegnato dal sistema all'atto di invio che sostituirà il nome e cognome del candidato in tutti gli atti oggetto di pubblicazione.

Il concorso prevede tre prove d'esame: due di natura pratico-attitudinale e un colloquio (punteggio massimo di ogni prova 30 punti). Le prove si intendono superate con la votazione di almeno 21/30. Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano ottenuto un punteggio non inferiore a 21/30 in ciascuna prova pratico-attitudinale.

Le prove in questione hanno l'obiettivo di accertare la maturità e la professionalità dei candidati, nonché le competenze specifiche, capacità organizzative e competenze attitudinali con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere.

Per consultare il bando con tutti i requisiti necessari per l'ammissione, termini e modalità di presentazione della domanda, dettagli sulle prove selettive, ecc. consultare il seguente link https://lucca.provincia-online.it/web/concorsi/seleziona-istanza  

Per chiarimenti e/o informazioni gli interessati possono contattare l'Ufficio Personale della Provincia: tel. 0583/417212- 417463- 417215; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Il bando di concorso è affisso all'Albo online della Provincia di Lucca nella sezione "Concorsi e selezioni pubbliche" e nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell'Ente (www.provincia.lucca.it ); sul portale del reclutamento "InPA" – Dipartimento Funzione Pubblica; nonché sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – Concorsi ed esami.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie