Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
22 Febbraio 2023

Visite: 657

Ancora nessun accordo per il rinnovo del contratto integrativo tra le parti sindacali e il colosso svedese Essity, presente sul territorio lucchese con ben due stabilimenti.

L’azienda “giura” di aver terminato il budget a propria disposizione per il premio produzione, ma per i sindacati Slc Cgil Lucca e Fistel Cisl Toscana (senza dimenticare le Rsu del coordinamento) non sarebbe altro che una scusa, visto che i decreti varati durante e dopo la pandemia avrebbero permesso il raggiungimento degli obiettivi economici.

Nel mentre, continuano a intermittenza gli scioperi agli stabilimenti, con l’ultimo avvenuto in scena a Porcari, e la situazione, nonostante il supporto delle istituzioni, sembra diventare sempre più conflittuale.

Nella nota congiunta diramata dai sindacati, c’è preoccupazione anche per il nuovo piano industriale di Essity, che vedrà uno scorporo di una parte degli stabilimenti per creare un piccolo ramo d’azienda improntato alla produzione e commercializzazione di prodotti a marchio privato: una mossa che aumenterà la competitività ma sicuramente toglierà sempre più tutele ai lavoratori.

C’è bisogno di trovare un accordo, altrimenti il futuro dei lavoratori di Essity diventerà sempre più oscuro.

“Forte è la preoccupazione dei lavoratori, riportata più volte alle istituzioni, che si sono fatte carico delle nostre istanze. La presenza del vicesindaco di Porcari, questa mattina, al presidio e la solidarietà portata a nome delle istituzioni – sottolineano i sindacati – conforta i lavoratori e li rende consapevoli che le loro preoccupazioni sono condivise dal territorio. La società ha inviato le sue comunicazioni formali, riguardo la conclusione della procedura per la costituzione di questo ramo di azienda, e l’8 marzo si terrà un incontro presso l’Associazione degli industriali di Lucca, nel quale riceveremo semplicemente un’informativa. La nostra determinazione, riguardo le garanzie che chiediamo sul piano, rimane, e queste ruotano attorno alla tutela dei posti di lavoro”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie