Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
22 Novembre 2025

Visite: 222

Continua l’emorragia nel commercio su aree pubbliche. I dati presentati dal presidente di categoria di Cna Lucca Daniele Michelini e dalla portavoce Valentina Cesaretti, fotografano una realtà purtroppo in caduta libera con una perdita di imprese, negli ultimi dieci anni, superiore al 23% sul nostro territorio, dove hanno chiuso oltre trecento attività.
Un trend che segue il livello nazionale dove, sempre negli ultimi dieci anni, sono state chiuse oltre 42mila imprese. 
Il dato lucchese è in linea con quello regionale che rimane con un meno venti per cento. 
Ma altri dati rivelano un cambiamento sostanziale nell’aspetto dei nostri mercati. La presenza di stranieri è, infatti, intorno al 50% e la perdita di valore di ogni singola attività in questo periodo di tempo è di oltre il 70%. Sulle mille aziende rimaste quindi, la metà sono gestite da stranieri che propongono soprattutto tessile, abbigliamento, calzature e bigiotterie
Tutti numeri che si sono concretizzati con la chiusura di sette mercati sul nostro territorio e sulla assenza, nei mercati più grandi, di oltre il 20% dei posteggi che, ogni settimana, vengono assegnati ai cosiddetti “spuntisti” che, perlopiù, sono stranieri. 
“Si tratta di un momento veramente critico per la nostra attività – ha detto Michelini – non c’è più ricambio generazionale perché molti giovani vivono questo lavoro come difficile e le imprese si riducono anno dopo anno. La nostra volontà è di analizzare le problematicità con lo scopo di trovare soluzioni, soprattutto per favorire l’ingresso delle nuove leve e migliorare sempre di più la qualità delle merceologie”. 
Il confronto sulle criticità della categoria del commercio su aree pubbliche si è tenuto al termine della presentazione del libro di Fabrizio Felappi, “Vita da Mercato” edito da Pacini editore, ed ha visto la presenza degli assessori Paola Granucci del Comune di Lucca, di Gaetano Ceccarelli del Comune di Capannori e Daniele Bianucci, consigliere comunale di Lucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie