Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Novembre 2025

Visite: 148

Cambia prospettiva la didattica della Storia. Un cambio di prospettiva necessario e legato alla generazione di insegnanti e a quella degli studenti. Questo è il tema dell'incontro in programma in Sala Mario Tobino a Palazzo Ducalelunedì 10 novembre, a partire dalle ore 17, quando sarà presentato il volume «Il primo libro di didattica della storia» di Andrea Miccichè, Igor Pizzirusso e Marcello Ravveduto (ed. Einaudi). L'incontro è stato organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca. 

A presentare il saggio sarà uno degli autori, Igor Pizzirusso, che si confronterà sul tema con Carla Andreozzi, responsabile della Didattica dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca. 

Alla base del volume, infatti, vi è la consapevolezza che i nuovi insegnanti di Storia appartengono alla generazione dei Millenials e che si rivolgono a studentesse e studenti della Generazione Z, detta anche Google Generation: questo comporta obbligatoriamente un cambio di prospettiva.

Anche in ragione di questo mutamento, è oramai possibile guardare alla didattica della Storia come a una palestra del pensiero critico, addestrato alla verifica delle fonti, per promuovere l'assorbimento della rivoluzione digitale.

Oltre che come strumento di formazione di docenti e studenti, il volume si propone all'attenzione del pubblico appassionato di Storia, chiamato a confrontarsi quotidianamente con un'offerta di passato sempre più imponente, articolata e complessa. 

I docenti che prenderanno parte all'incontro - a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza della sala - e ne faranno domanda, avranno un attestato di partecipazione: l'incontro è valido come corso di aggiornamento di due ore. 

Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie