Anno XI 
Sabato 14 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
18 Luglio 2023

Visite: 763

Oltre 200 studenti provenienti da 38 paesi, artisti, maestri e docenti con un solo obiettivo: perfezionare i propri allievi nel loro percorso musicale con lezioni e concerti. Torna così l'ottava edizione del festival "Virtuoso & Belcanto" inaugurato ieri al Real Collegio in presenza del Leokonoro Quartet alle ore 21.

Il festival, che si svolge nel centro storico fino al 30 luglio tra Real Collegio, palazzo Pfanner e chiesa dei servi, punta sulla promozione dei giovani e sullo sviluppo economico, sociale e culturale di Lucca. La manifestazione vanta inoltre di collaborazioni virtuose che investono in cultura, musica e condividono il talento dei giovani musicisti.
 
Il direttore di Aci Lucca, ovvero Luca Sangiorgio, afferma l'importanza dello spirito di condivisione e il motivo per cui è importante investire in cultura. L'inizio della collaborazione con "Virtuoso & Belcanto" lega il festival e Aci a Giacomo Puccini. Perchè? Il compositore è stato un grande appassionato di auto e uno dei primi a possedere 13 automobili. Dato che nel 2024 ricorrono le celebrazioni pucciniane  a cento anni dalla scomparsa del Maestro, Aci propone eventi dedicati alla ricorrenza.
Le collaborazioni virtuose non finiscono qui, anzi. "Olio dinamica Service", un'azienda a conduzione familiare impegnata nel sociale sia a Lucca che a Viareggio, punta sulla promozione dei giovani. Parola di Maria Elisa Carmignani.
"Diana Guevara" è invece la borsa di studio intitolata alla giovane - allora trentenne - colombiana morta in un incidente stradale nel suo paese di origine. Viveva a Lucca e lavorava al ristorante di Samuele Cosentino "Gli Orti di via Elisa" come ha ricordato la sorella Monica Guevara.
Tra le altre collaborazioni quella dell' Augustus hotel & resort di Forte dei Marmi gestito dalla famiglia Maschietto e della "fondazione Alice Benvenuti Olus" di Mario e Lucia, i genitori della ragazza scomparsa prematuramente nel 2018 a causa di una malattia. Il motto dell'organizzazione è "sorridi sempre alla vita" e l'obiettivo principale dell'associazione è aiutare "a sostenere le famiglie dell'ospedale pediatrico Meyer e seguire le giovani generazioni nel loro percorso di crescita e nella realizzazione delle proprie aspirazioni". Proprio  come voleva Alice: voglia di vivere e pensiero rivolto ai giovani.
Lucca diventa sempre più internazionale e ospita artisti di un certo spessore come Bruno Giuranna e Alain Meunier, tanto per citare solo alcuni esempi.
"Quest'anno il maestro Giuranna compie 90 anni e fa lezione agli studenti - afferma il direttore artistico del festival Riccardo Cecchetto - Suona ancora e gli allievi chiedono se può esibirsi insieme a loro. Meunier è un grande personaggio poliedrico e fino a due anni fa è stato direttore della scuola di musica di Fiesole".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie