claudio
   Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Marzo 2022

Visite: 641

Per anni prima tromba della Berliner Philharmoniker, una delle orchestre di riferimento nel panorama mondiale. Ora impegnato in una intensa attività concertistica come solita e in un altrettanto prolifica opera divulgativa che lo porterà venerdì 1° aprile a Lucca, all'Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini" per la rassegna Festival dei fiati della stagione Open 2022. È Gábor Tarkövi, talentuoso trombettista ungherese, da anni tra i più grandi interpreti di questo strumento. Nato in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio della tromba a nove anni. Ha perfezionato gli studi prima in Austria, poi in Germania, dove è divenuto prima tromba co-principale alla Württemberg Philharmonic Orchestra, quindi alla Berliner Sinfonie Orchester (oggi Konzerthausorchester Berlin) e alla Bayern Radio Symphony Orchestra, per approdare poi, dal 2004 alla prestigiosa Berliner Philharmoniker. Di pari passo ha sviluppato una intensa attività come solista o in diversi ensemble.  

Venerdì sarà accompagnato dalla pianista Michela Spizzichino, con un programma che spazierà dal Settecento di Telemann (Concerto in fa minore), Scarlatti (Sonata) e Neruda (Concerto in mi bemolle maggiore) al Novecento di Bartók (Rondò popolare), Stravinskij (Gavotta con due variazioni) e Hindemith (Sonata).

Apprezzato formatore, Tarkövi è docente all'Accademia H. von Karajan di Berlino, oltre a tenere corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Anche gli allievi dell'ISSM "Boccherini" hanno in questi giorni la possibilità di seguire una masterclass con il Maestro. La stagione Open, infatti, non è solo concerti ed eventi, ma anche importanti momenti di approfondimento riservati ai giovani talenti che si stanno formando al conservatorio cittadino. 

Il concerto è a ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it. Per accedere all'auditorium è necessario il super green pass e l'utilizzo della mascherina ffp2.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Spazio disponibilie

Per gentile concessione della Provincia, una delegazione di soci del Rotary Club Lucca, giovedì 11 settembre, ha effettuato…

Un fine settimana con la buona musica è in programma presso la Sala della musica del Pinturicchio…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso la "sala Mitoraj" di piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Dopo la pausa agostana sono ripresi a pieno ritmo i lavori in via Serraglio, complesso intervento di ristrutturazione stradale avviato dall'amministrazione comunale…

Il Comune di Lucca, d'intesa con GEAL S.p.A., informa la cittadinanza che, per consentire lavori di manutenzione…

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie