claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Maggio 2023

Visite: 444

Dal primo lockdown del 2020 uno dei termini più usati e forse più abusati durante e dopo la pandemia è stato "resilienza", ossia la capacità di resistere agli urti della crisi senza mutare. Ma è davvero questa la risposta allo scenario post-pandemico che si apre sulle città toscane o, piuttosto, la pandemia non ha fatto altro che accelerare un cambiamento già in atto e che adesso non può che procedere verso una radicale trasformazione?.

E' la domanda cui tenta di rispondere il libro "Le città toscane e l'ambiente dopo la pandemia. Resilienza o trasformazione?", pubblicato da Mimesis Edizioni e curato da Gaspare Polizzi, vicepresidente della classe di Discipline umanistiche e scientifiche dell'Accademia delle Arti del Disegno, che sarà presentato mercoledì 24 maggio alle 18.30, alla libreria LuccaLibri.

All'evento sarà presente Nicola Lattanzi, professore in Economia aziendale alla Scuola IMT e autore del capitolo intitolato: "La Toscana che guarda al pianeta. Economia, crescita e prospettive dei sistemi urbani".

Il volume, nato per sostenere la proposta di ripensare al futuro di Firenze e della Toscana, espressa in un documento approvato dall'Accademia delle Arti del Disegno a seguito di un convegno in onore dell'architetto Marco Dezzi Bardeschi, raccoglie contributi di ecologisti, filosofi, architetti, paesaggisti, sociologi economisti e altri esperti per fornire una visione multidisciplinare del problema e stimolare una riflessione attorno ad un deciso ripensamento urbano, sociale ed economico delle città, una trasformazione ormai non più rimandabile.

A introdurre la presentazione del libro e moderare gli interventi sarà Angelo Facchini, ricercatore in Economia alla Scuola IMT.

L'evento è libero e gratuito.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie