claudio
   Anno XI 
Sabato 10 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
09 Gennaio 2026

Visite: 47

Dopo l'ottima riuscita delle prime due iniziative, svoltesi in ottobre e novembre, il Comune di Lucca comunica il calendario degli autori e dei titoli della rassegna "Oltre il Ricordo" che saranno presentati alla Biblioteca Civica Agorà in questa prima parte del 2026.

"Siamo molto soddisfatti della partenza di questa rassegna – sottolinea l'assessore alla cultura
 Mia Pisano – e crediamo che questa seconda parte, che vedrà quattro appuntamenti, distribuiti mensilmente da febbraio a maggio, sarà altrettanto soddisfacente.
Come specificato durante il lancio di questa iniziativa culturale, saranno presentati volumi che non si concentreranno solo sulla tragedia delle Foibe e il dramma dell'Esodo giuliano-dalmata, ma anche su epoche ed argomenti diversi, ma sempre legati alle terre bagnate dall'Alto Adriatico orientale."

Questo il calendario degli appuntamenti.
Sabato 14 febbraio: Andrea Giannasi - "El Spin. La satira contro Tito. L'esperienza dell'inserto della Gazzetta di Pola contro l'egemonia Jugoslava 1945-47". A questa presentazione si accompagnerà una mostra in pannelli con le riproduzioni dell'inserto satirico polesano. Sabato 21 marzo: Valentina Petaros Jeromela - "Dante e le leggende in Istria. Com'è nato il mito di Dante, vate delle terre irredente?". Sabato 11 aprile: Cristina Di Giorgi - "Dall'Italia al cielo. Ritratti di istriani, fiumani, giuliani e dalmati". Sabato 16 maggio: Elio Varutti - "La Patria cercata. Ricordi di italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia in Toscana".

"Gli appuntamenti – conclude l'assessore Pisano - si svolgeranno sempre di sabato pomeriggio, alle ore 16.00, ma stavolta presso la sala Auditorium della Biblioteca Civica Agorà. Quattro autori e quattro libri da non perdere, per i quali invitiamo fin da subito i cittadini lucchesi interessati alla storia e alla cultura a partecipare".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie