Dopo l'ottima riuscita delle prime due iniziative, svoltesi in ottobre e novembre, il Comune di Lucca comunica il calendario degli autori e dei titoli della rassegna "Oltre il Ricordo" che saranno presentati alla Biblioteca Civica Agorà in questa prima parte del 2026.
"Siamo molto soddisfatti della partenza di questa rassegna – sottolinea l'assessore alla cultura Mia Pisano – e crediamo che questa seconda parte, che vedrà quattro appuntamenti, distribuiti mensilmente da febbraio a maggio, sarà altrettanto soddisfacente.
Come specificato durante il lancio di questa iniziativa culturale, saranno presentati volumi che non si concentreranno solo sulla tragedia delle Foibe e il dramma dell'Esodo giuliano-dalmata, ma anche su epoche ed argomenti diversi, ma sempre legati alle terre bagnate dall'Alto Adriatico orientale."
Questo il calendario degli appuntamenti.
Sabato 14 febbraio: Andrea Giannasi - "El Spin. La satira contro Tito. L'esperienza dell'inserto della Gazzetta di Pola contro l'egemonia Jugoslava 1945-47". A questa presentazione si accompagnerà una mostra in pannelli con le riproduzioni dell'inserto satirico polesano. Sabato 21 marzo: Valentina Petaros Jeromela - "Dante e le leggende in Istria. Com'è nato il mito di Dante, vate delle terre irredente?". Sabato 11 aprile: Cristina Di Giorgi - "Dall'Italia al cielo. Ritratti di istriani, fiumani, giuliani e dalmati". Sabato 16 maggio: Elio Varutti - "La Patria cercata. Ricordi di italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia in Toscana".
"Gli appuntamenti – conclude l'assessore Pisano - si svolgeranno sempre di sabato pomeriggio, alle ore 16.00, ma stavolta presso la sala Auditorium della Biblioteca Civica Agorà. Quattro autori e quattro libri da non perdere, per i quali invitiamo fin da subito i cittadini lucchesi interessati alla storia e alla cultura a partecipare".



