Anno XI 
Mercoledì 17 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da giorgio del ghingaro
Cronaca
17 Dicembre 2025

Visite: 30

Il Comune di Viareggio compie un passo decisivo nel percorso di restauro e riqualificazione del Cinema Teatro Eden, affidando la progettazione definitiva ed esecutiva della struttura.

Si tratta di un investimento di circa 80mila euro che segue di poche settimane l’incarico per la valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio: due azioni complementari che testimoniano la volontà dell’Amministrazione di garantire sicurezza, funzionalità e futuro a un bene storico della città.

Il Teatro Eden non è soltanto un edificio: è memoria collettiva, luogo di cultura e socialità, simbolo identitario di Viareggio. Restituirlo alla comunità significa rafforzare il tessuto culturale e sociale, offrendo uno spazio moderno e sicuro capace di accogliere eventi, spettacoli e momenti di condivisione.

Con questo nuovo passo, Viareggio conferma la sua visione di sviluppo urbano sostenibile, attento alla memoria storica e alla qualità della vita.
Ringraziamo i professionisti incaricati e gli uffici comunali per la competenza e la responsabilità dimostrate.

La rinascita dell’Eden è un obiettivo condiviso e atteso da tutta la comunità. Continueremo a seguire con la massima attenzione ogni fase del progetto, consapevoli che riportare alla vita questo simbolo significa restituire alla città un patrimonio di cultura e identità.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

Spazio disponibilie

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Spazio disponibilie

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie