Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Dicembre 2025

Visite: 85

Olivia Pasquini, studente della Scuola Secondaria di 1° grado "Giosuè Carducci", Lucca, cl. 3 H, è la vincitrice, per il Distretto 108 La-Toscana, del concorso "Un Poster per la Pace" dal titolo "Uniti come una sola cosa". La studentessa lucchese, ha fatto così il primo passo per diventare un'artista riconosciuta a livello internazionale vincendo il concorso "Un Poster per la Pace" promosso dal Lions International.
La Commissione Distrettuale del Concorso, ha altresì stabilito di segnalare come meritevole di attenzione (Menzione d'onore) per L'Originalità, l'opera della studentessa Alice Solari, della Scuola Secondaria di I° grado "Domenico Chelini", Lucca, cl.2 C.
Il poster di Olivia Pasquinirientra tra gli oltre 600.000 inviati da tutto il mondo all'annuale concorso "Un Poster per la Pace" al Lions International, che da molti anni sta sponsorizzando il programma per sottolineare ai giovani di ogni continente l'importanza della pace.
I posters sono stati selezionati dal Lions Club Lucca Host per l'originalità, il pregio artistico e la rappresentazione del tema del concorso: "Uniti come una sola cosa".
La Presidente del Lions Club Lucca Host, Cinzia Anna Cecchiniha affermato di essere rimasta particolarmente colpita dalla capacità espressiva e dalla creatività degli studenti dei tre Istituti cittadini che hanno aderito al Concorso. La Presidente ringrazia tutti gli alunni partecipanti, i Docenti e i Dirigenti degli Istituti Comprensivi: "Pia Pera"- scuola media Carlo Del Prete, "Lucca Centro Storico"- scuola media Giosue' Carducci, "Fratel Arturo Paoli"- scuola media Domenico Chelini, che con entusiasmo si sono messi a disposizione. "È evidente che questi giovani hanno precise idee su quello che la pace rappresenta. Sono orgogliosa che il Lions Club Lucca Host sia stato in grado, ancora una volta, di dare piena voce alle idee dei ragazzi su un tema così importante". La Presidente ringrazia inoltre, tutti i componenti del Comitato di Club "Un Poster per la Pace" coordinati da Maria Carla Giambastiani per il grande lavoro svolto.
Per ulteriori informazioni sul concorso "Un Poster per la Pace" di Lions International si prega di visitare il sito web www.lionsclubs.org/peaceposter." 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie