Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Agosto 2025

Visite: 137

È arrivata ieri pomeriggio (26 agosto) a Lucca la staffetta InSuperAbile 2025, il progetto nazionale che unisce sport, solidarietà e inclusione sociale. Dopo essere partita da Brescia il 22 agosto, la carovana è giunta nella nostra città al termine di una tappa di 105 km in bicicletta attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano, per proseguire poi a piedi lungo il Cammino di Santa Giulia fino a Livorno.

Ad accogliere i partecipanti, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, sono stati l'assessore Simona Testaferrata, il presidente del consiglio Enrico Torrini e il consigliere Stefano Pierini. Il Comune di Lucca ha concesso il patrocinio all'iniziativa, che coinvolge persone con disabilità fisiche e cognitive insieme a camminatori e ciclisti di tutta Italia, con l'obiettivo di promuovere il movimento come strumento di benessere e inclusione.

La staffetta InSuperAbile, nata nel 2021 su iniziativa del dottor Gabriele Rosa, è un progetto che ogni anno attraversa territori e comunità italiane per sensibilizzare sull'importanza dell'inclusione sociale e della prevenzione attraverso il movimento. L'edizione 2025 percorre 460 km da Brescia a Livorno, con 8 province, 78 Comuni e tre regioni coinvolte (Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana).

Dopo la tappa lucchese, il cammino prosegue verso Buti e quindi fino a Livorno, con il coinvolgimento di associazioni, famiglie e cittadini che vorranno unirsi per condividere anche solo un tratto del percorso.

Per informazioni sul progetto: www.festivaldelcammino.it

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie