Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Maggio 2025

Visite: 96

Il movimento, il tempo presente e i luoghi che, attraverso la danza, assumono nuova identità. È questa la suggestione che sta alla base di In perspective, spettacolo site-specific, ideato da alcuni giovani artisti con la guida della coreografa spagnola Laida Aldaz Arrieta e l'assistenza di Stefano Mattiello. In perspective nasce nell'officina di Try Creations ed è in programma venerdì 16 maggio alle 16 (con repliche alle 17 e alle 18) negli spazi del Museo nazionale di Palazzo Mansi. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'accordo di valorizzazione tra la Direzione regionale Musei della Toscana del Mic, diretta da Stefano Casciu, i Musei nazionali di Lucca diretti da Luisa Berretti, e l'Associazione Amici delle Arti APS, per promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura, con particolare riferimento all'attività musicale e artistica.
In perspective è una performance che fa dell'incontro tra danza, architettura e musica il suo punto di forza. Ogni esecuzione è diversa dalle altre: il pubblico segue, camminando, lo sviluppo dello spettacolo e scopre le diverse scene di danza ispirate alle trame, ai colori, alle luci, alle angolazioni e alle profondità che compongono lo spazio del museo.
Try, acronimo di International training and research program for young dancers, è il progetto internazionale di ricerca e formazione nella danza contemporanea e nelle arti del movimento che in questa terza edizione ha coinvolto 15 danzatori e danzatrici tra i 18 e i 22 anni provenienti da Spagna, Francia, Brasile, Venezuela, Belgio, Italia e Polonia. Accomunati dalla determinazione di divenire professionisti nel mondo delle arti performative, questi giovani da settembre scorso sono a Lucca per seguire lezioni e masterclass negli spazi di Motore 592, in via Civitali, e alcuni di loro hanno deciso di rimanere un secondo anno per approfondire il training e la ricerca. Promosso e organizzato dall'associazione Amici delle arti Aps con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Try conta sulla direzione artistica della docente Marta Coronado, ex danzatrice della celebre compagnia Rosas di Bruxelles e direttrice del centro coreografico La Faktoria di Pamplona. Direttrice organizzativa e responsabile di Try è Elisabetta Fiorini, insegnante al Liceo musicale Passaglia di Lucca e direttrice della scuola Fuoricentro Danza di San Concordio.
L'ingresso al Museo nazionale di Palazzo Mansi è al civico 43 di via Galli Tassi, nel centro storico di Lucca.
Il biglietto ha il costo di 4 euro (2 euro il ridotto) ed è gratuito per le persone sotto i 18 anni di età. È obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 351 7951730.
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie