Si è conclusa la missione istituzionale a Salisburgo del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, rappresentato da Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico, e da Cataldo Russo, direttore artistico; con loro anche Luigi Viani, direttore della Fondazione Giacomo Puccini. Nel corso dei tre giorni di incontri e attività, si sono ulteriormente consolidati i rapporti tra gli enti teatrali e musicali delle città di Lucca e Salisburgo, nel segno di una collaborazione internazionale di alto profilo.
La missione si inserisce nel quadro dell'accordo di collaborazione triennale 2025–2027 sottoscritto tra il Teatro del Giglio Giacomo Puccini e l'Universität Mozarteum Salzburg, finalizzato alla promozione dei giovani talenti musicali, allo sviluppo di scambi culturali tra le città di Giacomo Puccini e Wolfgang Amadeus Mozart, nonché alla ricerca e all'alta formazione musicale. La presenza a Salisburgo di Giorgio Angelo Lazzarini, Cataldo Russo e Luigi Viani è avvenuta su espresso invito del Maestro Stefan David Hummel, direttore del Pre-College dell'Università Mozarteum e fondatore e direttore musicale del progetto europeo Bella Musica, e della Signora Dorothea Volpini de Maestri, presidentessa del Consiglio di Amministrazione della Salzburg Festival Society e ormai lucchese di adozione, coadiuvata dalla sua assistente e interprete Elisabeth von Gienanth-Funghi.
Nel corso dei colloqui istituzionali tra Giorgio Angelo Lazzarini, Cataldo Russo, Luigi Viani e la Rettrice dell'Università Mozarteum, Elisabeth Gutjahr, sono stati definiti ulteriori ambiti di collaborazione. In particolare, è stata condivisa l'intesa per la realizzazione a Lucca di due titoli pucciniani, Gianni Schicchi e Suor Angelica, che si affiancheranno al già programmato concerto di inizio settembre 2026 dell'ensemble "La Bella Musica – Orchestra Giovanile Europea".
Il percorso di cooperazione ha avuto un primo, significativo atto fondativo lo scorso 1° settembre, con due eventi di particolare rilievo simbolico e artistico. Il primo si è svolto presso il Puccini Museum – Casa natale, dove i mondi musicali di Puccini e Mozart si sono idealmente connessi attraverso i rispettivi strumenti, il violino di Mozart e il pianoforte di Puccini, in un evento ripreso dalla RAI e dalla televisione di Stato austriaca. Il secondo appuntamento si è tenuto al Teatro San Girolamo, con protagonista l'ensemble internazionale "La Bella Musica – Orchestra Giovanile Europea", diretto dal Maestro Stefan David Hummel, composto da giovani studenti del Pre-College Salzburg dell'Università Mozarteum, integrati per l'occasione da talentuosi allievi del Conservatorio "L. Boccherini" di Lucca.
Nel corso della permanenza a Salisburgo, Lazzarini, Russo e Viani hanno inoltre assistito, insieme a importanti personalità della cultura e delle istituzioni salisburghesi, alla proiezione del film dedicato alla tournée italiana dell'Orchestra "La Bella Musica", realizzata con Lucca come base operativa e artistica. Nel film, la città di Lucca ha avuto un ruolo centrale e preponderante, confermando la forte visibilità e il prestigio della nostra città all'interno di questo importante progetto internazionale.
La missione ha infine contribuito a gettare un ponte istituzionale tra le due città, che potrà ulteriormente consolidarsi nei prossimi giorni anche sul piano delle relazioni tra le rispettive amministrazioni comunali, aprendo nuove fondamentali prospettive di collaborazione culturale e istituzionale tra le città di Lucca e Salisburgo.