Raggiunti i 300 i pasti preparati e consegnati dalla Croce Verde di Lucca nel giorno dell’Epifania. Si tratta del secondo appuntamento di questo tipo durante queste vacanze invernali, per il Sodalizio di viale Castracani, dopo il tradizionale pranzo natalizio. Nella maggior parte dei casi, i pasti sono stati ritirati dai fruitori in modalità take away; alcuni utenti, di contro, hanno preferito consumare il pasto nel salone della Sede centrale, dove erano stati approntati dei tavoli per l’occasione.
Una ventina di Volontari ha sovrinteso alla preparazione e alla consegna dei pasti, secondo un menù pensato per andare incontro a differenti esigenze di tipo etico, culturale e confessionale: insalata con tonno, fagioli, cipollotti e pomodoro fresco; lasagne al pesto; filetto di nasello all’isolana e purè di patate; panettone e pandoro. Immancabili le calze con dolci, in ossequio alla tradizione della Befana.
Da qualche anno, l’Associazione ha deciso di spostare il pranzo di Natale (tradizione che risale alla fine del XIX secolo) al 26 dicembre e deciso per un bis in occasione dell’Epifania. In questo modo, è possibile garantire più momenti di condivisione e una migliore distribuzione dei fruitori tra le diverse realtà solidali del territorio. Anche per questa iniziativa, fondamentale l’apporto di Volontarie e Volontari che, pure durante le festività, dedicano del tempo alla Comunità e a chi ha più bisogno di sostegno materiale, ma anche di calore umano e vicinanza.



