Anno XI 
Giovedì 8 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Gennaio 2026

Visite: 84

Raggiunti i 300 i pasti preparati e consegnati dalla Croce Verde di Lucca nel giorno dell’Epifania. Si tratta del secondo appuntamento di questo tipo durante queste vacanze invernali, per il Sodalizio di viale Castracani, dopo il tradizionale pranzo natalizio. Nella maggior parte dei casi, i pasti sono stati ritirati dai fruitori in modalità take away; alcuni utenti, di contro, hanno preferito consumare il pasto nel salone della Sede centrale, dove erano stati approntati dei tavoli per l’occasione.

Una ventina di Volontari ha sovrinteso alla preparazione e alla consegna dei pasti, secondo un menù pensato per andare incontro a differenti esigenze di tipo etico, culturale e confessionale: insalata con tonno, fagioli, cipollotti e pomodoro fresco; lasagne al pesto; filetto di nasello all’isolana e purè di patate; panettone e pandoro. Immancabili le calze con dolci, in ossequio alla tradizione della Befana.

Da qualche anno, l’Associazione ha deciso di spostare il pranzo di Natale (tradizione che risale alla fine del XIX secolo) al 26 dicembre e deciso per un bis in occasione dell’Epifania. In questo modo, è possibile garantire più momenti di condivisione e una migliore distribuzione dei fruitori tra le diverse realtà solidali del territorio. Anche per questa iniziativa, fondamentale l’apporto di Volontarie e Volontari che, pure durante le festività, dedicano del tempo alla Comunità e a chi ha più bisogno di sostegno materiale, ma anche di calore umano e vicinanza.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

Spazio disponibilie

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

Spazio disponibilie

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie