L'amministrazione comunale di Lucca oggi (giovedì 12 febbraio) a Milano per il lancio ufficiale della nuova partnership con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ateneo con oltre 40.000 studenti, tra i più prestigiosi a livello nazionale.
In rappresentanza del Comune erano presenti l'assessore al turismo Remo Santini, il capo di gabinetto Beniamino Placido e Laura Goracci, responsabile dell'Ufficio Turismo dell'ente.
L'iniziativa vede il coinvolgimento del Master in Tourism Strategy & Management, organizzato dall'Università Bicocca in collaborazione con F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato. Il percorso formativo ha l'obiettivo di preparare, attraverso una metodologia teorico-pratica, professionisti in grado di inserirsi nei vari livelli nella filiera del turismo organizzato, con competenze rispondenti alle esigenze concrete delle aziende del settore.
Nel corso dell'incontro odierno sono state presentate agli studenti del master le strategie promozionali della città di Lucca, oggi considerata un modello di riferimento per i progetti di valorizzazione territoriale improntati a un turismo green e slow.
Cuore della collaborazione sarà la co-progettazione di un percorso di destination management orientato alla destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso la valorizzazione del turismo di prossimità e slow e la messa a sistema delle esperienze virtuose già attive in città. L'obiettivo è generare un impatto positivo e sostenibile sulla destinazione e sui residenti durante tutto l'arco dell'anno.
All'interno del percorso del master, gli studenti saranno coinvolti in un vero e proprio project work dedicato alla valorizzazione turistica di Lucca, articolato in tre fasi: una fase analitica, con lo studio dello stato dell'arte del turismo cittadino e la mappatura di percorsi e itinerari in un'ottica di promozione del turismo lento; una fase strategica, finalizzata a individuare potenzialità e opportunità di sviluppo legate alla destagionalizzazione e al turismo di prossimità; infine una fase operativa, con la definizione di proposte concrete e pacchetti turistici ad hoc.
"È un'opportunità importante – ha dichiarato l'assessore al turismo Remo Santini – poter avviare una collaborazione strutturata con un ateneo di così alto livello. Il confronto con studenti e docenti rappresenta per noi un'occasione di crescita e innovazione. Lucca vuole continuare a essere un laboratorio di buone pratiche, puntando su qualità, sostenibilità e su una visione strategica capace di valorizzare il territorio tutto l'anno".
La partnership avviata oggi rafforza il dialogo tra istituzioni e mondo accademico, consolidando il ruolo di Lucca come modello nazionale nel settore turismo.



