"Con "Nodi-Sopravvivere a una relazione a distanza", siamo cresciuti sia dal punto professionale che umano: scrivere e realizzare un fumetto a quattro mani in effetti non è un'esperienza semplice, e questa complessità ci ha aiutato a porci anche dal punto di vista dell'altro. Abbiamo imparato che, di fronte all'idea condivisa di una tavola, ci sono poi infiniti modi per realizzarla concretamente. E questo d'altronde vale per qualsiasi tipo di relazione, non solo artistica o professionale. Proprio il confronto, e a volte pure lo scontro, sono formidabili motori di sviluppo: per questo possiamo dire di avere fatto, con questa esperienza, dei passi avanti insieme".
E' stato un successo l'appuntamento che ieri (giovedì 18 luglio) ha visto protagonisti alla Pecora Nera, nel Centro storico di Lucca, Bigo (alias David Bigotti) e Ludovica Tedesco, in occasione della prima presentazione lucchese del nuovo fumetto "Nodi - Sopravvivere a una relazione a distanza": opera corale, edita da TORA edizioni, sceneggiata e disegnata appunto a quattro mani dai due artisti.
Bigo è un autore lucchese, mentre Ludovica Tedesco, ingegnere e fumettista che attualmente vive a Parigi.
Alla Pecora Nera, l'iniziativa è stata presentata da Daniele Bianucci, mentre i due autori hanno poi risposto alle domande poste dal folto pubblico e da Annalisa Quilici.
Nella storia, Bigo racconta il punto di vista del protagonista, Marco, rappresentandolo nella sua dolce goffaggine. Ludovica, invece, disegna il punto di vista di Anna, mettendo in risalto ironia e irritabilità. Ogni capitolo affronta una tematica chiave di una relazione a distanza e il lettore è chiamato a riflettere sul proprio punto di vista durante una lettura che porterà ad uno sliding door finale. Si tratta di un viaggio introspettivo, che spinge a prendere consapevolezza dei propri errori e punti di forza. Li si vedrà fare i conti con sentimenti, pulsioni contrastanti, tra ironia e una sana dose di dolcezza.
Bigo, alias David Bigotti, dopo una lunga carriera nello yacht design, a partire dal 2018 ha deciso di dedicarsi anima e cuore alla passione per la nona arte, che fino a quel momento era sempre stato un sogno sussurrato. Nel 2019, ha dato vita al personaggio "Il Bosone", protagonista di avventure a fine divulgativo culturale edite da Pacini Fazzi Editore.
Ludovica Tedesco, laureata in ingegneria edile e architettura, coltiva il disegno in maniera razionale e al contempo creativa coniugando la vita da ingegnere con quella da fumettista. Per le strade di Parigi, dove vive, si dedica a schizzi "en plain air" catturando inediti scorci nella città.