Anno XI 
Mercoledì 31 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Dicembre 2025

Visite: 55

Un Bilancio di previsione che rafforza gli interventi nell'ambito delle politiche sociali e che aumenta al contempo gli investimenti sul territorio, senza operare nessun aumento nella tassazione locale, ma che anzi applica alla Tari parte dei proventi derivanti dalla tassazione sul turismo, per contenerla.

 

Questi sono gli elementi principali che caratterizzano il Bilancio di previsione del 2026, che questa mattina (30 dicembre) ha presentato l'assessore Moreno Bruni, accompagnato dal dirigente dei servizi finanziari Lino Paoli e dalla responsabile Ilaria Lucchesi.

 

"Presentiamo un bilancio fortemente propositivo – ha dichiarato l'assessore Moreno Bruni – sia in termini di investimenti sul territorio, che per troppi anni è rimasto fermo dal punto di vista delle infrastrutture e delle opere pubbliche, sia in termini di attenzione alle fasce più bisognose e fragili, per le quali prevediamo di consolidare misure come il contributo per l'affitto e ne introduciamo di nuove, come il contributo per le famiglie con figli con disabilità per effettuare attività ludico-motoria in piscina. Grande attenzione alle scuole, alla salvaguardia del territorio e alla viabilità. Tutto senza andare a toccare in nessun modo la tassazione locale, ma anzi prevedendo in manovra di destinare risorse per calmierare più possibile la Tari".

 

Aumentano gli investimenti. Nel 2026 sono previsti 80,6 milioni di euro di investimenti (erano 55,6 milioni di euro nel 2025), fra i quali spicca naturalmente quello destinato al nuovo palazzetto dello sport (36 milioni nel prossimo triennio), l'edilizia scolastica (19,5 milioni in tre anni) e il completamento del recupero funzionale della Manifattura Nord (17 milioni nel 2026). Nella viabilità, si segnalano, per il 2026, 2,4 milioni di euro per la realizzazione del tratto B dell'asse suburbano, 6 milioni di euro per il collegamento fra via Martiri delle Foibe e via delle Ville. 5,8 milioni di euro verranno destinati nel triennio a nuove asfaltature e 1,8 milioni ai marciapiedi. Le opere di difesa del suolo assorbiranno per il 2026 2,3 milioni di euro.

 

Rafforzamento dei servizi sociali. Oltre ad aumentare sulla parte corrente la spesa per il sociale, che rappresenta circa il 23% del totale (era il 17% lo scorso anno), l'amministrazione consolida e rende organico il contributo per l'affitto destinato alla cosiddetta fascia grigia della popolazione che non è in grado di sostenere per intero l'affitto di una abitazione sul mercato libero. A queste famiglie sono infatti destinati 400mila euro per ogni annualità, dal 2026 al 2028, per un totale di 1,2 milioni di euro nel prossimo triennio. Un contributo di 50mila euro invece riguarda l'annualità 2026 (con possibilità di replica nelle annualità successive) per sostenere le spese delle famiglie che hanno un figlio o parente disabile che fa attività ludico motoria in acqua.

 

Tariffe invariate e manovra Tari. Non è prevista quest'anno nessuna manovra tariffaria, e dunque restano invariati Imu e Irpef e le tariffe per i servizi comunali. L'unica manovra prevista, in positivo, riguarda l'utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno per calmierare la tassa sui rifiuti (TARI). Nel dettaglio, nel 2026 la manovra prevede di applicare parte dell'avanzo di amministrazione per contenere eventuali aumenti della tassa dovuti all'aumento del Pef- Piano economico finanziario di Sistema Ambiente, mentre per i successivi due anni (2027 e 2028) saranno direttamente i proventi della tassa di soggiorno ad assolvere a questa funzione.

 

"Crediamo molto sul fatto che la vivacità culturale e il turismo – aggiunge l'assessore Bruni –, se ben gestiti, possano produrre una ricchezza non solo per gli operatori e tutto l'indotto del territorio, ma anche per il Comune stesso. E proprio con questa manovra di bilancio dimostriamo concretamente quello di cui siamo convinti, andando a destinare l'utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno che avremo nel 2027 e nel 2028 alla Tari, realizzando in questo modo un beneficio diretto per i cittadini lucchesi".

 

Personale. Sul fronte del funzionamento della macchina comunale, il prossimo anno sono previste 21 assunzioni, che in parte andranno a sostituire personale che andrà in pensione e in parte costituiranno rafforzamento di alcuni settori chiave dell'Ente: in questo senso andranno le 3 nuove assunzioni nella Polizia municipale e una nel settore tecnico.

 

Il Bilancio di previsione 2026 sarà portato in giunta per la sua approvazione questo pomeriggio, dopo di che, passata l'Epifania, inizierà il suo iter in commissione per approdare infine in consiglio comunale.

 

Nelle foto: al centro l'assessore Moreno Bruni, insieme al dirigente dei servizi finanziari Lino Paoli e alla funzionaria responsabile della programmazione e rendicontazione finanziaria Ilaria Lucchesi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie