In seguito alla recente donazione del fotografo Lucio Ghilardi, l'Archivio Fotografico Lucchese ha istituito un Fondo archivistico relativo alla fotografa Lina Orselli, che nei mesi scorsi è stata al centro di una mostra dal titolo "Lina Orselli Ghilardi- fotografa per amore a Lucca".
In questo fondo andrà a confluire nel tempo tutta la sua produzione artistica, nonché qualsiasi documento od oggetto (attestati, cataloghi, macchine fotografiche, ecc.) utile a ricostruirne la vicenda umana, familiare e professionale di Lina Orselli.
Il lavoro di pulizia, tutela conservativa, inventariazione, digitalizzazione e metadatazione di alcuni documenti fotografici della Orselli è iniziato proprio dai documenti fisicamente più delicati, quali pellicole in rullo e in acetato, bianco-nero e a colori, di piccolo e medio formato. Nella fase di archiviazione è stato molto utile l'apporto del fotografo Lucio Ghilardi, che, con la sua testimonianza, ha supportato la buona riuscita dell'attività.
"Questo nuovo fondo dedicato a una grande fotografa professionista della nostra città – ha dichiarato l'assessore alla cultura Mia Pisano - arricchisce il grande archivio fotografico a disposizione di tutti i cittadini, degli studiosi e dei cultori della materia. Ringraziamo Lucio Ghilardi, figlio di Lina Orselli, che ha voluto fare questo preziosissimo dono alla città. Interessantissimi i soggetti tematici che sono emersi dal lavoro accurato effettuato dall'AFL, ai quali gli utenti potranno d'ora in poi liberamente attingere: fra l'altro, ritrattistica di studio, nature morte, composizioni artistiche, eventi e manifestazioni locali, paesaggi, vita familiare".
Il Fondo LO (Lina Orselli) al momento contiene 179 documenti iconografici digitalizzati in alta risoluzione e grande formato, 141 esemplari catalogati e 119 fruibili sul portale online BiblioLucca, dove ogni singola immagine è accompagnata dalla relativa scheda descrittiva. Da adesso in poi, impostato il lavoro, sarà implementato periodicamente insieme agli altri dell'AFL.



