Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Novembre 2025

Visite: 13

In seguito alla recente donazione del fotografo Lucio Ghilardi, l'Archivio Fotografico Lucchese ha istituito un Fondo archivistico relativo alla fotografa Lina Orselli, che nei mesi scorsi è stata al centro di una mostra dal titolo "Lina Orselli Ghilardi- fotografa per amore a Lucca".

 

In questo fondo andrà a confluire nel tempo tutta la sua produzione artistica, nonché qualsiasi documento od oggetto (attestati, cataloghi, macchine fotografiche, ecc.) utile a ricostruirne la vicenda umana, familiare e professionale di Lina Orselli.

 

Il lavoro di pulizia, tutela conservativa, inventariazione, digitalizzazione e metadatazione di alcuni documenti fotografici della Orselli è iniziato proprio dai documenti fisicamente più delicati, quali pellicole in rullo e in acetato, bianco-nero e a colori, di piccolo e medio formato. Nella fase di archiviazione è stato molto utile l'apporto del fotografo Lucio Ghilardi, che, con la sua testimonianza, ha supportato la buona riuscita dell'attività.

 

"Questo nuovo fondo dedicato a una grande fotografa professionista della nostra città – ha dichiarato l'assessore alla cultura Mia Pisano - arricchisce il grande archivio fotografico a disposizione di tutti i cittadini, degli studiosi e dei cultori della materia. Ringraziamo Lucio Ghilardi, figlio di Lina Orselli, che ha voluto fare questo preziosissimo dono alla città. Interessantissimi i soggetti tematici che sono emersi dal lavoro accurato effettuato dall'AFL, ai quali gli utenti potranno d'ora in poi liberamente attingere: fra l'altro, ritrattistica di studio, nature morte, composizioni artistiche, eventi e manifestazioni locali, paesaggi, vita familiare".

 

Il Fondo LO (Lina Orselli) al momento contiene 179 documenti iconografici digitalizzati in alta risoluzione e grande formato, 141 esemplari catalogati e 119 fruibili sul portale online BiblioLucca, dove ogni singola immagine è accompagnata dalla relativa scheda descrittiva. Da adesso in poi, impostato il lavoro, sarà implementato periodicamente insieme agli altri dell'AFL. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio  (Via XX Settembre, 39) aprirà le proprie porte ai visitatori sabato…

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Spazio disponibilie

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie