Anno XI 
Lunedì 29 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Dicembre 2025

Visite: 24

Il mese di gennaio alla biblioteca civica Agorà si apre con un ricco calendario di appuntamenti che attraversano linguaggi, generazioni e temi cruciali del nostro tempo. Dal cinema muto al teatro d'ombre per i più piccoli, prende avvio "Dal silenzio alla parola": un nuovo ciclo che indaga la forza espressiva del silenzio nelle immagini e nelle storie.

 

Prosegue il percorso di Agorà Green, con la presentazione del libro Il cuore della montagna di Andrea Minuti, un viaggio narrativo e ambientale nelle Apuane. Ampio spazio anche alla genitorialità con Avrò cura di te, ciclo dedicato a futuri e neo genitori, che questo mese propone "Imparo facendo", un incontro a cura del Centro Bambini e Famiglie "Noi" e della Cooperativa La Luce per aiutare i neogenitori nella predisposizione degli spazi della casa per i più piccoli.

 

Prende il via al Bucaneve il corso gratuito di fumetto per ragazzi Pillole di fumetto, a cura di Artespressa, un percorso in cinque incontri dedicato al linguaggio del fumetto e alla narrazione per immagini. Accanto a questi, letture, laboratori, cineforum, gruppi di lettura e attività per bambini e famiglie rendono la biblioteca un luogo vivo, aperto e partecipato.

 

"Prosegue l'attività della biblioteca civica rivolta agli adulti, ai giovani e ai bambini – afferma l'assessore alla cultura Mia Pisano – . Il nuovo anno inizia con gruppi di lettura, scambi linguistici, incontri dedicati ai neogenitori, il teatro delle ombre per i più piccoli e molto altro ancora. Una programmazione ricca e variegata, frutto della grande esperienza degli operatori della biblioteca e della collaborazione con realtà culturali del nostro territorio, che insieme garantiscono una grande qualità delle proposte in programma".

 

Si comincia venerdì 2 gennaio alle 16:00 con Cinemagorà e proiezione film: Kiki – Consegne a domicilio (H. Miyazaki). Sabato 3 gennaio alle 16:00 – Agoralab di Befana ad Agorà Fuori le Mura, laboratorio creativo per bambini dai 5 anni. Giovedì 8 gennaio alle ore 10:00 – Nati per Leggere per piccolissimi. Sabato 10 gennaio alle ore 10:15 – Mangiastorie e Mangiastorie UP, alle 10:30 – Scambio linguistico inglese e alle 16:00 – AgoraGO.

Il programma completo degli appuntamenti del mese di gennaio su www.bibliotecaagora.it 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie