Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Viareggio
15 Dicembre 2025

Visite: 58

A primavere l’avvio del cantiere per il primo lotto dell’asse della via del Mare: la Regione ha infatti notificato questa mattina, 15 dicembre, agli uffici comunali, il decreto che formalizza l'impegno di spesa straordinario a favore del Comune di Viareggio per un totale di sette milioni di euro. Le risorse finanziarie sono suddivise in tre anni, dal 2025 al 2027: 2.000.000,00 per l’esercizio 2025, 4.000.000,00 per l’esercizio 2026, 1.000.000,00 per l’esercizio 2027.
«Come era stato stabilito nell'accordo di programma sottoscritto dalle parti a settembre, la notifica del decreto regionale rappresenta il passaggio indispensabile per poter avviare la procedura di gara relativa al primo lotto dell’asse di penetrazione portuale. Senza la formalizzazione del finanziamento da parte della Regione, infatti, non sarebbe stato possibile pubblicare il bando - spiega l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Tomei –. Ovviamente gli uffici erano pronti tanto che la determina è già stata predisposta e domani il bando di gara sarà on line. Il Comune di Viareggio può finalmente compiere un passo concreto verso la realizzazione di un’opera strategica per la città e per il suo porto».
L’appalto è di tipo integrato, il che significa che l’impresa aggiudicataria sarà responsabile sia della progettazione esecutiva (il dettaglio tecnico finale) sia della successiva esecuzione di tutti i lavori.
L'intervento prevede diverse tipologie di lavorazioni essenziali per la nuova infrastruttura: opere stradali che includono sia la costruzione della nuova viabilità sia le opere complementari, come i sistemi di regimazione idraulica e smaltimento delle acque; opere strutturali speciali, che riguardano strutture complesse e i sistemi antirumore, che verranno installati per mitigare l’impatto acustico. 
Dettate da tempi tecnici precisi le prossime tappe: 90 giorni a partire dall’ordine di avvio per la progettazione esecutiva e 15 mesi dalla consegna del cantiere per l’esecuzione dei lavori. 
«Un intervento atteso, che migliorerà l’accessibilità all’area portuale e per tutto il quartiere Darsena – conclude Tomei - garantendo infrastrutture moderne e sicure: con la pubblicazione della gara, Viareggio entra finalmente nella fase operativa di una grande opera di rilievo per lo sviluppo della città. Ringraziamo la Regione l’attenzione e per aver mantenuto fede agli impegni presi, e contiamo che arrivino a breve anche le autorizzazioni per il secondo lotto, così da poter proseguire senza interruzioni lungo l’intero tracciato previsto».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie