Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
27 Agosto 2025

Visite: 78

Il cortile di Mandorla farà da palcoscenico a "Prima di Tutto", nuovo appuntamento teatrale di "Pianostrada. Incontrarsi a Mandorla...D'estate!". Giovedì 28 agosto alle 18.30 gli attori e le attrici del Gruppo Teatrale "C'Entra", formata da persone dei centri diurni disabili "Giocoraggio", "Capannone", "Cimbilium" e del progetto di autonomia D.A.I.L.A., proporranno al pubblico una performance teatrale di grande valore e qualità.

Il gruppo teatrale "C'Entra" conduce attività̀ inclusive di teatro sociale con operatori specializzati ed esperti, allestendo performance e partecipando ad iniziative pubbliche e rassegne. E' promosso da più di 15 anni dalla Cooperativa C.RE.A. 
e le attività dei Centri coinvolti sono gestite in convenzione con la zona distretto Versilia dell'ASL Toscana Nord Ovest.

Grazie al laboratorio di teatro e drammatizzazione chi partecipa è in grado di potersi esprimere liberamente come preferisce: il movimento e il gesto, insieme alla musica, sono strumenti importanti per la comunicazione e per la costruzione di un'azione scenica. Alcuni degli ultimi spettacoli e performance del Gruppo Teatrale sono Fili Sottili (2023), Zambot 3 (2019), ActionT4 (2018), Cromie (2015), Cronache d'insieme (2014), Carta Musica (2013), Segni (2012). In provincia di Lucca sono stati presentati ad eventi come "Mitos" (Meeting Italiano di Teatro Sociale), "L'ora d'aria", la rassegna di teatro sociale, la rassegna di Porcari di Teatro per il Sociale, la Festa della Toscana.

I testi dello spettacolo "Prima di Tutto"  sono di Serena Del CimaLeonardo Palmerini e Giacomo Bicchieri, con la regia di Paolo Simonelli.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita per cinquanta persone nello spazio esterno dell'edificio di Via Elisa che accoglie persone adulte con disabilità, facilitando l'incontro della città con chi in quella casa ci vive. Il programma estivo prevede l'ultimo evento l'11 settembre. Si svolgono nella struttura promossa dalla Fondazione per la Coesione Sociale in collaborazione con la Fondazione Fahre Impresa Sociale e Anffas grazie ad un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per più informazioni, consultare direttamente il sito ufficiale, www.fondazionecoesionesociale.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie