Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da chiara grassini
Confcommercio
07 Dicembre 2022

Visite: 870

"Regalo sospeso" è un iniziativa nata nel 2020 in collaborazione tra Confcommercio provincie di Lucca e Massa Carrara, Caritas diocesiana di Lucca e Ccn città di Lucca con un unico obiettivo: aiutare le famiglie in difficoltà. In cosa consiste il progetto e chi aderisce? La risposta è una: le attività commerciali. Ciascun negozio che partecipa alla proposta espone sul proprio bancone un cartello e il cliente che acquista un prodotto può lasciare un'offerta in denaro che a sua volta sarà raccolto dagli operatori della Caritas, ribattezzati con il nome di Caritas Prime perché allude in maniera simpatica e spiritosa la consegna rapida di Amazon Prime,  per poi essere consegnato direttamente alle persone più bisognose.

Lo scorso anno, come è stato ricordato, sono state aiutate più di 100 famiglie e quest'anno l'iniziativa "Regalo sospeso" si estende anche a Castelnuovo di Garfagnana. Al momento si contano circa 50 adesioni a Lucca e oltre 20 a Castelnuovo, ma potrebbero essere di più. Per partecipare dunque è sufficiente inviare un'email alla referente di Confcommercio per Lucca Martina Carnicelli al seguente indirizzo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare 05837473164. Per quanto riguarda la Garfagnana contattare Luca Dini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare 0583/62548.

Ccn città di Lucca ha espresso particolare entusiasmo perchèùé Regalo sospeso "sta crescendo sia nel centro storico che nell'immediata periferia" come i quartieri di Sant'Anna e Borgo Giannotti. Della stessa opinione anche la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini mentre  don Simone Giuli il direttore della Caritas diocesiana si è soffermato sul significato dell'iniziativa, cioè cosa si intende con l'aggettivo sospeso in termini di famiglie bisognose. Mentre Valentina Panattoni, ovvero operatrice Caritas ha illustrato come e quando è nato "Regalo sospeso".

"Sono persone sospese dalla loro situazione economica, sociale e interiore - ha spiegato don Giuli -. Con questo regalo vogliamo alleviare la sospensione e tutte le sofferenze in un momento di festa come il Natale. Si tratta di un piccolo gesto ma in realtà rappresenta un grande atto. Ringrazio Valentina Panattoni che porta avanti il progetto".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie