Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Ce n'è anche per Cecco a cena
05 Dicembre 2025

Visite: 402

Prima o poi il momento dei saluti o, peggio ancora, dell'addio, arriva sempre. Nella vita, ma anche in tutto quello che, durante l'esistenza, l'essere umano porta avanti. Francesco Raspini, dopo oltre dieci anni di attività politica all'interno del Pd, ha detto basta e si è dimesso da capogruppo del partito democratico. Certo, si può dire che aveva ricevuto un altro incarico, ma a nostro avviso Raspini ha scelto il momento giusto per andarsene e passare la mano a Enzo Alfarano che lo sostituirà. Con Raspini ci conosciamo da tanti anni, personaggio intelligente, furbo, una sorta di animale politico cresciuto all'interno di un partito nel quale noi, piuttosto che entrarci, ci getteremmo dalla finestra. Ma i gusti sono gusti e tutte le volte che abbiamo parlato con Raspini le divergenze non hanno mai impedito una reciproca simpatia. Il suo spessore politico, indubbiamente, finirà per mancare alla politica della sinistra lucchese, ma ne guadagnerà lui in salute e, ne siamo certi, soddisfazioni. La sconfitta elettorale ne ha segnato, sicuramente, il cammino nel senso che, in caso di vittoria, sarebbe stato il sindaco dei lucchesi e nessuno avrebbe avuto niente da dire. Ci confrontavamo abbastanza di frequente e spesso arrivavamo a delle conclusioni simili quanto meno nel giudizio delle persone se non proprio dei motivi che le spingono ad agire. Onestamente ci siamo più volte chiesti come poteva, una persona gentile e all'apparenza, tutt'altro che 'cattiva' come lui, fare politica attiva dove la cattiveria non è un difetto o una colpa, bensì un pregio e una scelta. Dopo il suo passaggio in Provincia, accompagnato da commenti di varia natura, ma quasi tutti di critica, la sua presenza nell'agone politico lucchese è calata progressivamente. Del resto, arriva per tutti il momento in cui bisogna essere in grado di scendere dalla giostra e, allora, meglio farlo mentre la giostra è ferma piuttosto di quando è in movimento. A Raspini i nostri migliori auguri per il suo futuro e per quello della sua famiglia compresa l'ultimogenita.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie