Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa Basilica, indispensabili per la fase di sperimentazione del tributo puntuale dei rifiuti che inizierà a settembre 2025 e che entrerà ufficialmente in vigore da gennaio 2026.
Per rendere il ritiro più semplice e accessibile, Ascit e l’Amministrazione Comunale hanno potenziato i canali di distribuzione:
SPORTELLO DEDICATO presso la sede comunale di Villa Basilica (Via Roma,1),
per utenti residenti e non residenti sarà attivo anche ad agosto e nella prima settimana di settembre nei seguenti giorni
Da agosto al 6 settembre compreso:
- lunedì: ore 9.00–13.00 e 14.00–16.45
- giovedì e sabato (escluso 16 agosto): ore 9.00–13.00
Ricordiamo inoltre che dal 18 al 31 agosto l’Uffico Tributi sarà aperto sia per variazioni che per consegna sacchi, con il seguente orario:
- dal lunedi al venerdi ore 08.00 – 13.00
- lunedi e giovedi 14.00-16.00
DISTRIBUTORE AUTOMATICO attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 situato nel parcheggio di Botticino (incrocio tra via delle Cartiere e via del Castello, vicino alla fermata dell’autobus).
Accessibile solo ai residenti, utilizzando tessera sanitaria o carta d’identità elettronica dell’intestatario dell’utenza. Una soluzione rapida, comoda e senza attese.
Perché ritirare i nuovi sacchetti RFID?
Dal 1 ° settembre, durante la fase di sperimentazione, tutti i conferimenti di rifiuto indifferenziato dovranno avvenire esclusivamente con i nuovi sacchetti grigi (per le utenze domestiche) o tramite contenitori con tagRFID (per le attività).
Ogni sacchetto sarà associato all’utenza tramite un codice RFID e consentirà di tracciare i conferimenti in modo preciso e trasparente, in vista dell’applicazione del nuovo sistema tariffario dal 1° gennaio 2026.
Per le attività commerciali
Ascit sta contattando direttamente tutte le utenze non domestiche per effettuare la taggatura dei contenitori e valutare eventuali esigenze specifiche.
Se entro il 18 agosto 2025 non si fosse ancora ricevuto un contatto, è possibile scrivere a: