Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Luglio 2025

Visite: 76

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025 andrà in scena Romeo e Giulietta, di drentro e di fora le mura, una produzione originale firmata dall'associazione 50&Più Lucca.

Scritto e diretto da Francesco Tomei – docente del laboratorio teatrale attivo al centro civico di San Vito – lo spettacolo è una riscrittura ironica e vivacemente dialettale del classico shakespeariano, che si allontana dai toni tragici dell'originale per approdare a una commedia popolare dai colori locali e dalle sfumature umane.

Ambientata in una Lucca immaginaria ma riconoscibile, la vicenda prende vita tra botteghe, sagre e dispute di paese. Romeo non è più un innamorato tormentato, ma un mercante indebitato e incostante. Giulietta è una contadina furba e determinata, la Balia parla in veneto e Mercuzio appare sotto le vesti di un frate travestito. I personaggi iconici restano, ma vengono reinventati in una chiave che mescola l'italiano colloquiale con l'inglese elisabettiano, il vernacolo lucchese, il garfagnino e persino il veneto, in un gioco linguistico che restituisce vitalità e ironia all'archetipo amoroso.

Sul palco gli studenti-attori del laboratorio teatrale: Angela Chiara Pisani, Marco Tomei, Carla Matassi, Cinzia Camporese, Cinzia Di Vita, Elena Pasquini, Ernesto Merciadri, Giovanna Rosito, Jessica Grisafi, Laura Menesini, Maria Santa Bernardoni, Manuela Bonaldi, Mariella Pollacchi, Miria Andreini, Morena D'Antraccoli.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Tre giorni per vivere il quartiere di Sant'Anna: dal 18 al 20 luglio torna Transitus, la festa urbana promossa…

Si è svolta ieri sera (venerdì 11 luglio) nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio, in via…

"Lucchese in crisi, tante parole e pochi fatti". Questo il commento dei capigruppo Enzo Alfarano (Pd) e Gabriele Olivati (Lucca Futura)

“Per il futuro della Lucchese, siamo sicuri di aver intrapreso la strada giusta? Noi avevamo proposto di seguire…

Spazio disponibilie

Il presidente del Panathlon Club di Lucca Lucio Nobile e tutto il direttivo del Club esprimono il loro  cordoglio per…

Ieri sera, venerdì 11 luglio, nella bucolica cornice dell'Osteria Baffardello sulla via della Pieve di Santo Stefano,…

Ieri mattina, a Lucca, i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Lucca hanno tratto in arresto un 38enne italiano residente ad Ardea (RM), disoccupato, pregiudicato, per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, tentata truffa, violenza privata e danneggiamento

Brutto incidente ieri sera in località Castelvecchio Pascoli, comune di Barga, per l'ex senatore del Pd e imprenditore Andrea Marcucci che, con la moglie Marianna Mordini, stava rientrando a casa

Spazio disponibilie

Il Basketball Club Lucca è orgoglioso di schierare anche per il prossimo anno il giocatore rivelazione dello scorso campionato, uno dei pilastri sui quali è stato costruito il gran campionato che il BCL ha fatto

Scrivo in questo periodo di lutto per esprimere alcuni ringraziamenti che ritengo doverosi. Da pochi giorni è scomparso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie