Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di Strettoia, Medaglia d'Oro all'ultimo concorso nazionale "Vermentino", è il Pietrarosata di Cantine Basile ad aggiudicarsi 4 Rose al prestigioso concorso enologico "Rosa Rosati Rosé", un risultato che è valso alla cantina un posto fra i migliori produttori italiani di vino rosa e la citazione nella "Guida al Bere Rosa" 2025 curata da Renato Rovetta, esperto degustatore e direttore di Sommelierfriend.
"La nostra terra si riafferma fra le eccellenze del patrimonio enologico italiano – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – grazie a saperi tramandati da generazioni, alla cultura del lavoro e alla non trascurabile né scontata voglia di migliorare sempre, di offrire un prodotto capace di lasciare un segno. La tradizione vitivinicola, a Pietrasanta, ha radici antiche e, grazie a queste nostre aziende, resta tutora un esempio di come un territorio possa preservare e rinnovare il proprio legame con la terra, proponendo un'esperienza originale e autentica".
"Il Pietrarosata – spiega Simone Basile, amministratore e responsabile enotecnico di Campiglioni Srl – è un rosato in purezza, prodotto esclusivamente da uve Vermentino Nero coltivate nel Podere Campiglioni, sulle colline di Pietrasanta. La vinificazione in bianco esalta la freschezza, l'eleganza e l'identità territoriale di questo vino, espressione dell'attenzione artigianale e della passione che caratterizzano la nostra tradizione familiare iniziata con mio padre, Michele Basile e che oggi cerco di proseguire con lo stesso amore per il territorio e la volontà di innovare. Ringraziamo il nostro enologo, Pietro Panesi, per il prezioso supporto tecnico offerto nel percorso di produzione".
Il concorso nazionale "Rosa Rosati Rosé" si svolge annualmente presso la Vineria Negher di Riva di Solto, sulle rive del Lago d'Iseo ed è un punto di riferimento nel panorama italiano dedicato ai vini rosati valorizzando qualità, originalità e tipicità territoriale attraverso degustazioni professionali e indipendenti.