Anno XI 
Mercoledì 3 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Settembre 2025

Visite: 90

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di Strettoia, Medaglia d'Oro all'ultimo concorso nazionale "Vermentino", è il Pietrarosata di Cantine Basile ad aggiudicarsi 4 Rose al prestigioso concorso enologico "Rosa Rosati Rosé", un risultato che è valso alla cantina un posto fra i migliori produttori italiani di vino rosa e la citazione nella "Guida al Bere Rosa" 2025 curata da Renato Rovetta, esperto degustatore e direttore di Sommelierfriend.

"La nostra terra si riafferma fra le eccellenze del patrimonio enologico italiano – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – grazie a saperi tramandati da generazioni, alla cultura del lavoro e alla non trascurabile né scontata voglia di migliorare sempre, di offrire un prodotto capace di lasciare un segno. La tradizione vitivinicola, a Pietrasanta, ha radici antiche e, grazie a queste nostre aziende, resta tutora un esempio di come un territorio possa preservare e rinnovare il proprio legame con la terra, proponendo un'esperienza originale e autentica".

"Il Pietrarosata – spiega Simone Basile, amministratore e responsabile enotecnico di Campiglioni Srl – è un rosato in purezza, prodotto esclusivamente da uve Vermentino Nero coltivate nel Podere Campiglioni, sulle colline di Pietrasanta. La vinificazione in bianco esalta la freschezza, l'eleganza e l'identità territoriale di questo vino, espressione dell'attenzione artigianale e della passione che caratterizzano la nostra tradizione familiare iniziata con mio padre, Michele Basile e che oggi cerco di proseguire con lo stesso amore per il territorio e la volontà di innovare. Ringraziamo il nostro enologo, Pietro Panesi, per il prezioso supporto tecnico offerto nel percorso di produzione".

Il concorso nazionale "Rosa Rosati Rosé" si svolge annualmente presso la Vineria Negher di Riva di Solto, sulle rive del Lago d'Iseo ed è un punto di riferimento nel panorama italiano dedicato ai vini rosati valorizzando qualità, originalità e tipicità territoriale attraverso degustazioni professionali e indipendenti.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle…

 Prende in via nel corso di questa settimana l’edizione autunnale dell'iniziativa “Palestre sotto il cielo”, promossa dall'amministrazione Del…

Entrano nella fase calda le mosse dei vari schieramenti in vista delle elezioni regionali in programma a ottobre.

Si rinnova l'appuntamento a Borgo a Mozzano con la tradizionale Fiera dell'aglio e delle cipolle. L'appuntamento è lunedì…

Spazio disponibilie

Il mese di settembre si presenta ricco di eventi interessanti al Caffè Santa Zita, la cui direzione artistica è curata da Monica Zoe Innocenti. Il 4 settembre, alle ore 17, si terrà un evento particolarmente atteso, con la musica e la chiacchierata su Puccini intitolata "Puccini: un uomo contemporaneo"

Si avvia alla chiusura la mostra "Ritorno ai '90. La prima mostra sul decennio che ha cambiato il mondo", allestita dallo scorso 12 aprile nelle sale di Palazzo Mediceo e alle Scuderie Granducali

Giovedì 11 e venerdì 12 settembre si terrà una due giorni dedicata a don Aldo Mei, il…

La Squadra Anticrimine del Commissariato di Viareggio nella giornata del 30 agosto, ha arrestato un cittadino marocchino 37enne…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia Province di Lucca e Massa Carrara plaude alla decisione…

Aveva subito il furto di 3.500 euro contanti custoditi in casa ed è per questo che si era…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie